Fine settimana, ecco cosa fare: arriva la Befana!

befana calze Fano 03/01/2014 - Tanti appuntamenti in programma a Fano e dintorni per il weekend dell'Epifania. Tra spettacoli teatrali, visite ai monumenti cittadini, presepi e Re Magi, grandi e piccini si preparano a festeggiare il tanto atteso arrivo della Befana.

La Bottega del Commercio Equo e solidale di Fano, fino al 6 gennaio, si trasferisce nell'ex-chiesa di S. Leonardo in via Cavour per promuovere "Tutto un altro Natale". Sarà possibile acquistare i prodotti del commercio equo e solidale, assistere ad eventi culturali e conoscere le diverse associazioni. Venerdi 3 gennaio, alle ore 21, proiezione dei cortometraggi dal Festival "CortoeMangiato" a cura dell'Associazione Ambasciatore Territoriale dell'Enogastronomia sui temi della biodiversità, dell'agricoltura biologica, della sostenibilità ambientale e dell'acqua.

Venerdì 3 gennaio, alle ore 21, gara di briscola al Bocciodromo di Serrungarina. Sabato 4 gennaio, alle ore 20.30, Veglionissimo del Cacciatore. Domenica 5 gennaio, alle ore 21, "T'arcordi el varieta'?", commedia Teatrale de "Il Guitto". Lunedì 6 gennaio "Festa della Befana" al Salone Parrocchiale "La Barca". Inoltre, dal 24 dicembre si potrà visitare il grande "Presepe Meccanizzato".

Sabato 4 gennaio alle ore 21 e domenica 5 gennaio alle ore 17 al Teatro della Fortuna di Fano primo spettacolo 2014 di FanoTeatro, cartellone di prosa organizzato dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con AMAT. In scena "Prima del silenzio" pièce di Giuseppe Patroni Griffi, con Leo Gullotta e con Eugenio Franceschini, regia Fabio Grossi. Uno spettacolo tagliente e dal ritmo incalzante, produzione Nuova Teatro Eliseo in collaborazione con Fuxia Contesti d’Immagine.

Domenica 5 gennaio, alle ore 16, nella Sala dell’Oratorio della Parrocchia di Cuccurano di Fano, si parlerà di sport, gioco, diritti dei bambini e dei ragazzi e di una sana e corretta attività ludica e fisica. Per l’occasione, verrà presentata un'originale pubblicazione realizzata nel precedente anno scolastico dalle classi 5 A e 5 B della scuola primaria di Cuccurano, dal titolo "Pronti, Partenza, Sport!".

Domenica 5 gennaio, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso il porto turistico Marina dei Cesari a Fano appuntamento con "La Befana vien rombando", organizzata dal motorclub "La Fano rombante" con la partecipazione della autoscuola Antonioni, per promuovere l'educazione stradale ai bambini delle scuole. In programma anche uno spettacolo di pizzica.

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio si chiude il "Magico Mondo di Babbo Natale" a Pergola, in Corso Matteotti n. 18 (a fianco della torre civica), a cura della Associazione Culturale Il Topo con gli Occhiali e della Libreria Guidarelli Focus & Meeting. Domenica 5 gennaio, alle ore 21, appuntamento serale in libreria con “Aspettando la Befana” per preparare insieme le calze per la befana, con latte caldo e biscotti per tutti i bambini. Lunedì 6 gennaio per grandi e piccini "Festa della Befana".

La mattina del 6 gennaio, giorno dell'Epifania, la Befana farà scalo all'Aeroporto di Fano con atterraggio previsto dalle ore 10:30 alle 11:30, di fronte l'aerostazione. Bambini e famiglie potranno quindi attendere l'arrivo della cara vecchina presso la rinnovata 'club house' dell'aeroporto. La Befana si lancerà accompagnata dai paracadutisti di Sky Dive Fano per regalare dolci o carbone ai bimbi presenti e infine ripartire con uno degli aerei del Fly Fano Club.

Lunedì 6 gennaio da non perdere l'appuntamento con la "Befana in Piazza" in Piazza XX Settembre a Fano, evento per grandi e bambini organizzato dalla Proloco di Fano Fanum Fortunae. Dalle ore 15 attrazioni per far giocare i più piccoli e divertire i più grandi, stand con cioccolata calda e spettacoli sul palco centrale con il Mago Giancarlo ed il Gruppo Storico la Pandolfaccia. Alle ore 17.30, con un bellissimo spettacolo di proiezione tridimensionale, la Befana uscirà dal Palazzo del Podestà e distribuirà calze e dolciumi a tutti i bambini presenti.

Lunedì 6 gennaio giorno dell'Epifania, dalle ore 17.30 alle 19, si chiude la ventunesima edizione di "Presepepaese", il grande presepio vivente nel Castello di Mondolfo, con l’arrivo dei Re Magi. Ingresso gratuito. Da non perdere la visita al Museo Civico di Mondolfo, nel Complesso Monumentale di S. Agostino, aperto ad ingresso gratuito con le Miniguide dell’ICS “E. Fermi” che lunedì 6 gennaio, dalle ore 17 alle 19, accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia e dell’arte al Museo. Info: www.parrocchiamondolfo.it; tel. 0721.957257.

Nel rispetto della tradizione, nelle cantine di Palazzo Fabbri a Fano, in via Mura Sangallo, si potrà visitare il Presepe di San Marco, curato da don Marco Polverari. Da Natale all’Epifania nei seguenti orari: 9-12; 15-19. Dal 7 gennaio al 2 febbraio, dalle ore 16 alle 19. Da febbraio a maggio, domenica e festivi, dalle ore 16 alle 20. Da giugno al 15 settembre, il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20.30 alle 23. Info e prenotazioni: Don Marco Polverari, 0721.882280.

Nel periodo delle festività natalizie saranno aperti al pubblico, con ingresso gratuito, i seguenti monumenti cittadini di Fano: Chiesa di S. Pietro in Valle domenica 5, 6 gennaio 2014 orario di apertura 10-12; 16.30-18.30. Rocca Malatestiana dal 3 gennaio al 6 gennaio 2014 orario di apertura 16.30-18.30. Visite guidate all'Anfiteatro romano e all'area archeologica della Mediateca Montanari, alle ore 16 e alle 17.30 di domenica 5 gennaio 2014, previa prenotazione al 3398070687 (Archeoclub Fano), con ritrovo all'interno della Mediateca Montanari. Museo Civico Malatestiano e Pinacoteca, oltre alle aperture ordinarie, anche lunedì 6 gennaio 2014 con orario 9-13; 15-18.

Domenica 5 gennaio, alle ore 17, alla Mediateca Montanari di Fano prosegue "Ai bambini piace leggere alla Memo" con "Storie Magiche per sognare", letture ad alta voce a cura dei bibliotecari e dei lettori volontari Nati per Leggere, per bambini dai 3 ai 5 anni. Domenica, alle ore 17.30, lo scrittore fanese Alberto Fabio Ambrosio presenta il suo libro "Danza coi Sufi: Incontro con l'islam mistico", incontri tra religioni per un nuovo sguardo sulla società multiculturale. Sempre alla Memo, fino al 15 gennaio, si potrà visitare "Segni Inversi", mostra di illustrazioni e poesie del calendario 2014 edito da Ideostampa.

Fino al 6 gennaio a Fratte Rosa, in via Serre 28, si potrà visitare la mostra “Il Vino e l’Artista” di Antonio Battistini, venuto a mancare nel settembre 2012, allestita nella sala degustazione dell’azienda Terracruda, in un percorso ideale tra paesaggio, arte e vino. Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.






Questo è un articolo pubblicato il 03-01-2014 alle 13:55 sul giornale del 04 gennaio 2014 - 4125 letture

In questo articolo si parla di fano, mondolfo, epifania, spettacoli, pergola, befana, news, Mediateca Montanari, presepepaese, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, fine settimana a Fano, weekend a Fano, Teatro della Fortuna di Fano, presepe di san marco, il magico mondo di babbo natale, calze, befana in piazza fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WGI

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare


Sabrina,
tu che giri per paesi e città puoi sapere assai più mejo di me: - Dove son finite quelle belle befane d'una volta?
Saluti.