17 gennaio 2014


...

Fino a quando dovremo sopportare inermi questo scempio che viene perpetrato sulle nostre teste? La notizia di oggi è di quelle così abnormi e sconvolgenti da lasciare increduli tutti quelli che l’ascoltano: all’ospedale Santa Croce di Fano, a partire dal primo giugno 2014, chiuderà uno dei reparti che meglio ha curato i cittadini fanesi e non solo: il reparto di Ortopedia.


...

A fine gennaio sono in programma nuovi laboratori creativi a Casa Cecchi, in via della Paleotta 11, a Fano.



...

E' stata presentata questa mattina presso la Sala della Concordia di Fano, la tradizionale Benedizione degli Animali cittadina, organizzata dalle Giacche Verdi di Fano assieme all'Amministrazione Comunale, che si terrà domenica mattina alle ore 11.00 in Piazza XX Settembre.


...

Venerdì 17 Gennaio 2014 si svolgerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Dialetto. La prima edizione ha riscontrato una partecipazione che è andata oltre ogni previsione, segno di una grande attenzione da parte della società civile verso queste tematiche, e ci apprestiamo a vivere il momento centrale della seconda edizione proprio nella giornata di venerdì.


...

L'Assessore Alberto Santorelli é ancora assessore della giunta Aguzzi o si è dimesso? Se lo é ancora lo fa in maniera superficiale, lo si vede ad ogni manifestazione e in qualsiasi punto della città, ma in Comune il suo compito non lo svolge completamente.



...

Interpellanza urgente presentata dal Consigliere comunale di Sinistra Unita, Samuele Mascarin, relativa alla realizzazione del secondo stralcio dell’interquartieri e alla qualità della vita nel quartiere Poderino.



...

E' stato approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dal PD di Fano sulla questione delle politiche abitative durante il Consiglio comunale monografico convocato per Mercoledì 15. E' stato approvato congiuntamente agli altri ordini del giorno sottoscritti da Sinistra Unita e dai gruppi di maggioranza.





...

In questi giorni si sente nuovamente parlare di giovani a Fano, perché un gruppo di cittadini ha avviato una petizione circa la regolamentazione dei locali nel centro, che è stata letta da alcuni come un tentativo di affossare (ulteriormente) la vitalità serale/notturna di Fano.




16 gennaio 2014

...

Buon Anno a Tutti... Mi sembrava quasi scontato aprire il nostro appuntamento con la salute, visto il periodo, con qualche utile consiglio atto a riprendere un miglior stato di salute, più o meno alterato da giorni di aumentata introduzione calorica, sicuramente legata a grassi e carboidrati semplici (dolci), che sono i maggiori incriminati nell’andare a creare situazioni di sovrappeso, fegato steatosico (fegato ingrassato), aumenti di glicemia, colesterolo e trigliceridi.


...

Se prevalesse finalmente una visione della città ben diversa da quella attuale (tutta al servizio dei mezzi a motore) Fano potrebbe fare un salto di qualità anche nel settore della viabilità: per esempio potrebbe essere allungata verso Marotta la pista ciclabile proveniente da Pesaro.


...

Dopo la completa digitalizzazione di tutti gli schermi dei cinema Politeama e Malatesta, riprende a Fano l’appuntamento con il cinema d'essai, appuntamento che da anni ormai mancava a Fano dopo i fasti del Cineforum prima all’ex cinema Gonfalone, poi al cinema Masetti.




...

Carmen come Don Giovanni è un mito, un simbolo di forze più o meno espresse che l’essere umano porta dentro di sé. Tante le letture che di questo personaggio sono arrivate sino a noi, dall’immagine della donna demoniaca e ammaliatrice alla personificazione di sentimenti ribelli e rivoluzionari o anche, in un’ottica più vicina alle recenti cronache, vittima della violenza generata in chi non riesce a possederla, in quegli uomini che odiano le donne pensando di amarle.




...

Per il presente. E per il futuro. L'Italservice PesaroFano annuncia ufficialmente il tesseramento di Giovanni Anzolin. Brasiliano, classe 1988, il giocatore giunge alla corte di mister Osimani per rinforzare l'organico che dopo il grave infortunio occorso in autunno a Dario Vitale era rimasto con la coperta un pò corta.



15 gennaio 2014

...

Una serie di rilievi e indagini per aggiornare e ridefinire la Pianta archeologica della città di Fano, per comprendere meglio il disegno urbano dell’area forense di Fanum Fortunae e, soprattutto, per cercare i possibili resti della “Basilica di Vitruvio”, anche attraverso “georadar”, metodologia non invasiva che, analizzando le riflessioni di onde elettromagnetiche trasmesse nel terreno, permette di rilevare evidenze archeologiche fino a 6/7 metri di profondità.


...

Basterà uscire da scuola, percorrere qualche metro a piedi e, una volta fatti alcuni scalini, avrà subito inizio un viaggio emozionante ed originale, proprio dentro la scuola del passato. Sarà sufficiente salire a bordo di un bus e, all’improvviso il passato tornerà magicamente a vivere, con tutti gli effetti speciali di una macchina del tempo.





...

Da diverso tempo era stata segnalata la pericolosità per i pedoni a Cuccurano, dovuta all'alta velocità dei veicoli lungo via Flaminia che attraversa la frazione e al mancato rispetto dei passaggi pedonali.





...

Tutti i giorni siamo costretti a registrare, causa la pesante crisi che incombe sull’economia e le difficoltà di accesso al credito per le imprese, cessazione di attività, botteghe storiche che chiudono, sogni infranti. Ed allora quando giunge qualche notizia che va in controtendenza va salutata ed evidenziata con enfasi.