'Tra mare e crinale': a Cartoceto colloquio 'al femminile' con Cinzia Piccoli

2' di lettura Fano 26/11/2013 - Sabato 30 novembre, alle ore 18.00, alla Biblioteca Comunale "Afra Ciscato" di Cartoceto, colloquio “Al femminile” con l'autrice Cinzia Piccoli.

L'appuntamento fa parte della seconda edizione di “Tra mare e crinale”, la rassegna di reading, video e musica inaugurata la scorsa estate e realizzata grazie al contributo della Provincia di Pesaro Urbino (legge L.R. 09/02/2010 n.4), i Comuni di Fano, Cartoceto, Mombaroccio e San Costanzo. La rassegna prevede una serie di incontri con autori del territorio, organizzati grazie alla collaborazione in particolare di Aras Edizioni e di Italic/Pequod, due case editrici marchigiane che da sempre promuovono il loro catalogo collaborando con i servizi del territorio.

Cinzia Piccoli, docente di scuola primaria, è nata a Mondolfo ed è tornata a vivere nelle Marche dopo 14 anni di lavoro a Saronno. “Come Bovary” (2012), edito da Pequod, è il suo primo romanzo. In uscita “La vecchia” sempre per Pequod. A Cartoceto, sabato 30 novembre, l'autrice dialogherà con il pubblico e racconterà come nasce un buon romanzo, a partire dalla scelta dell'ambientazione e dei personaggi, illustrando somiglianze e differenze con il celebre quanto discusso “Madame Bovary” di Gustave Flaubert.

Sullo sfondo del Primo conflitto Mondiale, dei bombardamenti, delle partenze degli uomini al fronte e della successiva epidemia di spagnola, si stagliano le personalità opposte di Emma e di sua zia. La prima sensibile e fragile, dopo la morte della madre affronta il mondo come qualcosa a lei estraneo, chiusa nella solitudine e nella contemplazione del mare. La seconda, vedova ormai da anni, austera, intaccabile e avara di sentimenti”.

“Come Bovary” è una storia fatta di silenzi, azioni e accettazioni passive che scaturiscono da una comune necessità di fuggire al dolore, un racconto che riesce a far intravedere al lettore alcuni tratti delle figure e degli scenari dei grandi romanzi dell'Ottocento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2013 alle 16:50 sul giornale del 27 novembre 2013 - 635 letture

In questo articolo si parla di cultura, cartoceto, come bovary, cinzia piccoli, tra mare e crinale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/U6o





logoEV
logoEV