2° Festival Internazionale di Scacchi 'Mare di Fano': dal 29 luglio al 5 agosto

Festival Internazionale di Scacchi Mare di Fano 4' di lettura Fano 28/07/2013 - Fano capitale degli scacchi in Italia, celebre in Europa grazie alla pioggia di campioni e giocatori stranieri, edizione di prestigio sportivo ed impatto turistico. Il Circolo Scacchi Fano 1988 è lieto di comunicare che si avrà a Fano dal 29 Luglio al 5 Agosto il 2° Festival Internazionale di Scacchi Mare di Fano, (allo SportPark) che già l’anno ottenne ottimi riscontri.

Arbitro dell’evento il veneto Renzo Renier, miglior arbitro italiano che terrà anche un corso arbitrale a Fano prima del torneo. Dario Pedini, recentemente nominato “FIDE International Organizer” dalla Federazione Scacchistica Internazionale, è l’anima di questo evento così come del recente Campionato Italiano Rapid svoltosi a Fano in Aprile con 500 giocatori per il terzo anno consecutivo, risultato eclatante frutto dell’organizzazione della quale son rimasti entusiasti il mondo scacchistico la Federazione Italiana.

Dario Pedini: “E’ per noi e per tutti gli appassionati una gioia concedersi dopo il 3° Nazionale di Scacchi un bis estivo con il 2°Festival Internazionale che ha di nuovo conseguito, nonostante la congiuntura economica e i numerosi eventi concomitanti, l’ottimo risultato di già 145 preiscritti che in gran parte alloggeranno per una settimana a Fano con amici e famigliari portando più di 1.500 presenze in città. In una settimana tranquilla per le strutture alberghiere. Il dato turistico è quindi rilevante come per i Nazionali di Aprile. Altro dato rilevante è che alcuni giocatori turisti, di loro iniziativa, provengono addirittura da USA, Germania, Russia, Svezia e Svizzera, a dimostrazione della sempre maggiore notorietà estere dei nostri eventi. La mia priorità e quella degli altri ragazzi del Club come Paolini, Fronzi, Fathi, Borzì, Piccioli e Tamburini è quella di conferire prestigio alla manifestazione tramite una grande valenza sportiva ed efficienza organizzativa. Infatti quest’anno sono invitati 10 Grandi Maestri di rilievo da Serbia, Ungheria, Russia, Ucraina, Bulgaria ovvero: Ivanisevic, Banusz, Prohaska, Burmakin, Solodovnichenko, Petkov. L’insieme di questi elementi rendono di fatto il Festival Internazionale secondo i requisiti FIDE.

Infine saranno non una ma ben tre ciliegine sulla torta:
1) in primis la presenza di Richard Rapport, n°1 al Mondo degli Under 20 e tra i più forti giocatori del pianeta, evento senza precedenti per Fano. Giungerà a Fano direttamente da Biel (SVI) dove è in corso un torneo di fama mondiale a cui egli è invitato. E terrà delle esibizioni a Fano tra cui la sfida simultanea del 3 agosto, il torneo rapid del 4 agosto e la lezione del 5 agosto. (info sul giocatore: http://www.chessbase.com/Home/TabId/211/PostId/4010519/richard-rapport-theskys-the-limit-230713.aspx)
2) presenza di Karina Ambartsumova, russa, campionessa di Mosca.
3) Presenza di Diana Mihalova, macedone, giornalista storica di ChessBase, il maggiore sito d’informazione al mondo che seleziona gli eventi da seguire e di cui scrivere nei 5 continenti.
4) L’anno scorso venne, di sua iniziativa, Malcolm Pein, vera autorità scacchistica ed organizzatore del London Chess Classic di Londra, uno dei tre maggiori tornei al mondo.

La notorietà e visibilità internazionale di Fano, ormai non solo Città ma anche Capitale degli Scacchi in Italia, è sempre maggiore nel mondo ed in Europa. Lo dimostra non solo la già citata presenza della Mihalova del più celebre sito di news mondiali di scacchi CHESSBASE, ma anche due recenti pubblicazioni su un altro celebre rivista mondiale come CHESSDOM e soprattutto la pubblicazione nell’home page del sito della FIDE, la Federazione Scacchistica Internazionale: http://www.chessdom.com/2nd-fano-on-the-sea-carnival-international-open-tournament/
http://www.fide.com/component/content/article/4-tournaments/7116-italian-rapidchesschampionships.html

Ricco anche il programma collaterale offerto dall’organizzazione del torneo per rendere ancora più piacevole la settimana scacchistica per appassionati ed accompagnatori:
- corso arbitrale con Renier, 27 e 28 agosto al jclub di marina dei cesari.
- 3 Lezioni gratuite con International Masters Stella and Shytaj, H 9 AM SportPark
- 30 agosto H 20.30- Concerto al piano sotto le stele su terrazza panoramica del yacht club Marina dei Cesari
- 31 agosto H 21.00 - Cena sotto le stelle al Centro di Degustazione Rurale La Coppa di Mombaroccio
- a blitz tournament and a bowling tournament, H 9.30 PM
- the summer edition of the traditional Fano Carnival, established in 1347!
- 3rd August H 21.30: Simul with Richard Rapport
- 4th August H 15.00: Open Rapid Tournament (1.500€) with Richard Rapport
- 5th August H 10.00: Lecture with Richard Rapport

Sito web: www.fano2013.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2013 alle 18:42 sul giornale del 29 luglio 2013 - 1781 letture

In questo articolo si parla di scacchi, sport, Circolo Scacchi Fano, festival internazionale di scacchi mare di fano, richard rapport, karina ambartsumova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/P1W





logoEV