Strutture ricettive, Confcommercio: 'Bene i controlli contro ogni forma di abusivismo'

Confcommercio logo 1' di lettura Fano 06/07/2013 - Finalmente qualcosa si muove. La prima verifica sulle strutture ricettive ha dato dei risultati. Dopo l’incontro col Prefetto Attilio Visconti tenuto presso la Casa Comunale appena lunedì la Confcommercio ha denunciato il fenomeno dell’abusivismo che nel settore dei Bed & Breakfast è rilevante.

La Confcommercio unica assieme alla Confartigianato all’incontro interforze in presenza del Sindaco Aguzzi e delle forze di Polizia, Carabinieri e Finanza ha stigmatizzato come anche in una apparente regolarità si nasconda l’abusivismo. Chi come nel caso scoperto per b&b ospita 20 persone quando ne può ospitare per legge solo sei non solo evade la tassa di soggiorno ma non registra in Questura le presenze. Si perde così il controllo del territorio creando varchi e penetrazioni di ogni tipo comprese quelle criminali.

Un plauso quindi al Sindaco Aguzzi e al Comandante della Polizia Municipale Fuligno per il suo rapido intervento. Non è solo un problema di elusione della tassa di soggiorno che gli Alberghi e i Camping Confcommercio hanno chiesto di pagare volontariamente, si tratta di vigilare su di un territorio fragile in cui il turismo rappresenta la prima economia. I b&b proliferati fino a coprire 150 posti letto rappresentano una risorsa a margine della ricettività di Fano, Torrette e Marotta dietro molti dei quali se non controllati è facile scovare evasione fiscale ed abusi edilizi. I b&b sono strutture regolari ma non imprenditoriali ed anche se la maggior parte svolgono regolarmente la propria attività non devono diventare un vettore per infiltrazioni criminali. Ben vengano quindi altri controlli e verifiche per debellare ogni forma di abusivismo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2013 alle 15:52 sul giornale del 08 luglio 2013 - 679 letture

In questo articolo si parla di economia, confcommercio, controlli, abusivismo, Bed and Breakfast, strutture ricettive, confcommercio fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/O93





logoEV