Speciale 'Cucina e ricette': la crescia di Pasqua

crescia di pasqua 1' di lettura Fano 25/03/2013 - La ricetta della crescia più tipica del periodo pasquale firmata da Martina Spinaci.

Ingredienti per 1 crescia (stampo da cm. 24 di diametro)

500 g. di farina 0
150 g. di parmigiano grattugiato
50 g. di pecorino grattugiato
150 grammi di olio d’oliva
5 uova
1 cubetto di lievito di birra
1/2 bicchiere di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero semolato
10 g. di sale
pepe a piacere

Preparazione

In una ciotola mettete la farina ed il formaggio, al centro sgusciate le uova, mettete tutto l’olio, il sale, il pepe ed il lievito sciolto nel latte con il cucchiaino d zucchero.

Mescolate con un cucchiaio di legno, quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato, mettete un pugno di farina sulla spianatoia di legno ed impastate per dieci minuti buoni, cercando di non aggiungere altra farina, ma se la dose di olio è quella che vi ho detto non ce ne dovrebbe essere bisogno.

A questo punto, formate una palla con l’ impasto e mettetelo dentro uno stampo cilindrico, svasato, a bordi alti, di cm. 24 di diametro, imburrato ed infarinato. Coprite con un canovaccio e mettete a lievitare dentro il forno tiepido per circa due ore.

Quando l’ impasto ha raddoppiato il volume, scopritelo e senza spostarlo da dove si trova, accendete il forno a 60 g.per circa 10 minuti, in modo che termini la lievitazione, e poi alzatelo alla temperatura di 180° per 50/60 minuti. Fate la prova stecchino.

Appena sfornato, vi consiglio di estrarre la crescia per ottenere una crosta croccante anche nell’impasto a contatto con lo stampo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2013 alle 14:54 sul giornale del 26 marzo 2013 - 5381 letture

In questo articolo si parla di attualità, crescia di pasqua, giallo zafferano, martina spinaci, Nella cucina di martina, cucina e ricette

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/K28

Leggi gli altri articoli della rubrica Cucina e ricette