Festival di Sanremo: il fanese Francesco De Benedittis autore di due canzoni in gara

Francesco De Benedittis Fano 14/02/2013 - Fano è presente anche al Festival di Sanremo, il concorso canoro nazionale iniziato martedì 12 febbraio: due delle melodie delle canzoni favorite alla vittoria di Sanremo sono infatti state create da Francesco De Benedittis, noto autore all'interno della studio di registrazione fanese Naive Studio.

Sono "L'essenziale" e "Sotto casa", interpretate rispettivamente da Marco Mengoni e Max Gazzé le due canzoni scritte la prima dalla coppia Roberto Casalino-Francesco De Benedittis e la seconda da quest'ultimo con Francesco Gazzé.

Francesco De Benedittis è ormai da anni noto autore di testi e musiche nel panorama discografico non solo italiano ma anche internazionale: ha composto la melodia di "Vivre la Vie" di Kelly Joyce, ed è compositore popolare in Francia. De Benedittis negli anni ha anche collaborato con Nek (scrive due brani per l'album "Un'altra direzione", 2009), Francesco Renga (anche qui con tre brani per l'album "Un giorno bellissimo", 2010) e infine con Marco Carta, di cui è autore della melodia di un brano presente nell'ultimo album.

"Per quanto riguarda 'Sotto casa' di Max Gazzè -ci confida entusiasta Francesco- suo fratello e lo stesso Max mi portarono questo testo lunghissimo e pieno zeppo di parole chiedendomi se fossi in grado di scrivere qualcosa di musicale che si potesse ricordare facilmente ma che allo stesso tempo avesse una forte componente di originalità. La cosa mi terrorizzò sulle prime, poi fui preso da un certo senso di sfida e questo mi portò alla musica di che avete sentito al Festival. Ne vado piuttosto fiero perchè l'aria 'leggera' e 'sbarazzina' della musica stempera l'importanza di un testo che fa molto riflettere invitando l'ascoltatore ad avere un'ampiezza di vedute ben più larga di quella che di solito si è abituati ad avere. Ancor più fiero perchè Francesco (Gazzè) e Max si sono subito innamorati della musica!"

"Per quanto riguarda Marco -continua Francesco- che dire? Ho scritto la musica insieme a lui e al mio caro collega Roberto Casalino ma ahimè quando mi fu detto che la seconda canzone era stata scritta da Gianna Nannini e Pacifico le mie speranze di passare il turno sfumarono all'istante. E invece la prima sera del Festival...il miracolo! 'L'essenziale' batte il pezzo della Nannini! Chi poteva immaginarlo!? Per me è già vittoria così!"







Questo è un articolo pubblicato il 14-02-2013 alle 13:13 sul giornale del 15 febbraio 2013 - 15056 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, spettacoli, news, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Js8