Meloni, Aguzzi, Cavalieri e il pasticcio istituzionale

stefano aguzzi e giorgia meloni 2' di lettura Fano 30/01/2013 - Spiacevole inconveniente per la stampa locale durante l'incontro avvenuto stamani tra l'on. Giorgia Meloni e il Sindaco Stefano Aguzzi. Alcuni giornalisti, che avevano seguito la giovane onorevole in tutta la visita alla città, sono infatti stati fermati appena fuori dall'ufficio del Sindaco.

"Siamo in regime di par condicio e io, come Sindaco, non posso fare campagna elettorale in sede istituzionale, quindi invito la stampa locale ad uscire". Con queste parole Stefano Aguzzi ha liquidato i giornalisti presenti tra le facce interdette di chi ha assistito alla scena, prima tra tutte quella dell'on. Meloni che aveva - al suo seguito - un fotografo al quale non è stato chiesto di uscire.

Nonostante l'invito del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Cavalieri rivolto alla stampa per seguire anch'essi il "saluto istituzionale" - e fino a questo punto non ci sarebbe nulla di anomalo -, il Sindaco ha chiesto nuovamente alla stampa locale di uscire dopo aver concesso una foto, e invitando quindi gli "amici" a sedersi.

E' quindi doveroso rilevare che il "saluto istituzionale" non è inficiato dalla stampa - che comunque ha il diritto e il dovere di informare anche sulle attività istituzionali del Comune - bensì dalla presenza nell'ufficio del Sindaco di alcune persone che non hanno alcun ruolo istituzionale. Non ci sarebbe stato alcun problema dinnanzi ad un incontro a porte chiuse tra il Sindaco, la giunta, il Presidente del Consiglio Comunale e qualche onorevole perché sono tutte figure istituzionali. Il problema, al contrario, si pone quando la stampa locale viene invitata ad andarsene ma vengono fatti accomodare gli "amici" senza alcun incarico che - come si nota anche dalle foto - si sono seduti attorno al tavolo.








Questo è un editoriale pubblicato il 30-01-2013 alle 18:14 sul giornale del 31 gennaio 2013 - 1061 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, politica, redazione, comune di fano, stefano aguzzi, vivere fano, cavalieri, giorgia meloni, editoriale, news, alberto bartozzi, notizie fano, ultim'ora, ciccioli, fratelli d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IQA