Al Museo del Balì conferenze 'a tutta scienza'

Museo del Bali Fano 30/01/2013 - Parte sabato 2 febbraio alle 11:00 presso i locali del Polo Scolastico “G. Torelli” di Fano un ciclo di incontri divulgativi sulla Fisica moderna organizzato dal Museo del Balì.

La conferenza inaugurale riguarda una delle conquiste della Fisica più interessanti del 2012: il bosone di Higgs”. L’intervento, a cura di Filippo Martelli, racconta il percorso curioso delle scoperte scientifiche e di come, a volte, la matematica anticipi profeticamente la realtà (ingresso gratuito).

In accordo con il liceo Torelli, che gentilmente ha messo a disposizione i locali, l’obiettivo dell’iniziativa è duplice. Da una parte si vuole fornire un servizio alla cittadinanza con appuntamenti per approfondire interessanti argomenti scientifici contemporanei; dall’altra si vuole potenziare conoscenze e competenze degli studenti, con particolare riguardo alle tematiche della fisica moderna anche per l’orientamento universitario.

L’iniziativa è solo la prima di una serie di eventi che il Museo organizza per coinvolgere le scuole dei vari ordini scolastici del territorio e rientra nel bando “A tutta scienza” promosso dalla Regione Marche per la diffusione della cultura scientifica. Nella scelta dei destinatari del progetto, il Museo ha deciso di dare la precedenza agli Istituti con i quali ha già un rapporto continuativo pluriennale e a quelli che risultano penalizzati dalla posizione, come le Scuole Primarie di montagna.

In questo modo il museo si conferma come punto di riferimento del territorio, non solo luogo da visitare, ma anche ente “esportatore” di cultura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2013 alle 20:43 sul giornale del 31 gennaio 2013 - 745 letture

In questo articolo si parla di cultura, saltara, museo del balì, calcinelli, scienze, liceo scientifico Torelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IRa