Pasta Madre Day: appuntamento il 2 febbraio a Casa Archilei

Pane Fano 28/01/2013 - L'Associazione Ambasciatore Territoriale dell’Enogastronomia in collaborazione con Panenostro.com e il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Fano vi invitano a partecipare al Pasta Madre Day il prossimo 2 Febbraio in via Ugo Bassi 6, presso il Centro di educazione ambientale Casa Archilei, che ospita il Gruppo di Acquisto Solidale di Fano.

L’appuntamento è alle 10.00 di mattina con il gruppo “Mani in Pasta”, un laboratorio nel quale approfondire la conoscenza della lievitazione con pasta madre e sperimentare le ricette mettendosi direttamente al lavoro. Per l’occasione parteciperanno alla sessione di lavoro esperti e tecnici affermati nella produzione di pane, pizza e dolci tra cui Pierberardo Lucini, Tecnologo del Molino Agostini di AP. I posti sono riservati e a numero chiuso (max 40/45 persone). Per informazioni sulla disponibilità dei posti contattare la sede di Casa Archilei al 0721.805211.

Questo laboratorio vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento sulle qualità delle farine marchigiane, che possono essere liberamente utilizzate per la preparazione di ottimi impasti da panificare. Verrà data attenzione alla coltura del grano e all’agricoltura biologica regionale: in particolare si parlerà di BioPizza (una ricetta completamente biologica, fatta con lievitazione da impasto madre e prodotta con ingredienti a Km 0, tutti rigorosamente di origine marchigiana).
Alla fine dell’incontro ci collegheremo via skype con lo Chef Luca Zanchetti, attualmente in Philadelphia (USA). Il suo lavoro di ricerca sul pane lo ha portato a contribuire allo sviluppo e all’utilizzo della lievitazione con impasto madre negli USA.
Alle 12.00 il laboratorio si apre a tutta la cittadinanza e ciascuno potrà ritirare una dose di lievito madre gratuitamente così da sperimentare direttamente a casa le proprie ricette e contribuire allo sviluppo di una cultura del pane sempre più attenta all’utilizzo dei prodotti genuini.

Maggiori informazioni sul Pasta Madre Day si possono trovare sul sito pastamadre.blogspot.it

In serata, presso il ristorante Metauro dei F.lli Mandolini (Viale Piceno 178, Fano), si potrà degustare un menù specifico per l’evento con pani e pizze esclusivamente lievitati da pasta madre. Per prenotazioni contattare il numero: 0721.827331 (ristorante Metauro)


Informazioni:
Michele Lucarelli 338.8110438 vice presidente Ass. Ambasciatore Territoriale dell’Enogastronomia – stampa@enogastronomia.marche.it
Simona Campolucci 338.4965384 collaboratrice del progetto Panenostro.com – panenostro@panenostro.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2013 alle 11:37 sul giornale del 29 gennaio 2013 - 1787 letture

In questo articolo si parla di attualità, pane

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IJn





logoEV