Consiglio Comunale sulla Giornata della Memoria: Fano ricorda la Shoah

Giornata della Memoria a Fano 2' di lettura Fano 28/01/2013 - Nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano si è svolta questa mattina la seduta straordinaria del Consiglio Comunale per celebrare la Giornata della Memoria.

Il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Cavalieri, il Vescovo di Fano Monsignor Armando Trasarti, e l'Assessore ai Servizi Educativi Franco Mancinelli, hanno introdotto il tema centrale dell'incontro, dedicato alla cultura ebraica nel novecento europeo. In particolare, il Vescovo ha posto l'accento sull'importanza della parola: "E' proprio grazie alla parola che in questa giornata possiamo commemorare le vittime del nazismo e celebrare l'anniversario di una data importante come quella dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945".

Un articolato percorso per approfondire la conoscenza della cultura ebraica e ricordare la Shoah, l'Olocausto, le deportazioni e lo sterminio del popolo ebraico. Un percorso guidato da Gualtiero De Santi, Professore Ordinario di Letterature Comparate all'Università degli Studi di Ubino “Carlo Bo”, iniziato con una domanda: "La parola può salvare?" e proseguito nel ricordo delle tante vittime del nazismo. "Le testimonianze dei sopravvissuti hanno permesso di conoscere gli orrori del genocidio nazista nei confronti degli ebrei - spiega De Santi- ma dobbiamo ricordare che sono state 12 milioni le vittime dei 15 mila campi di concentramento presenti in tutta Europa".

Inoltre, non va dimenticato che tanti intellettuali ebrei come Karl Marx, Sigmund Freud e Primo Levi hanno contribuito a diffondere la cultura ebraica nel mondo. Quest'ultimo, in particolare, nel romanzo testimonianza "Se questo è un uomo", ha raccontato la terribile esperienza vissuta nel campo di sterminio nazista diventando uno dei principali interpreti dell'ebraismo. L'incontro, che ha visto la partecipazione di tanti studenti delle scuole fanesi, si è chiuso con le parole di Rossana Lanternari della Comunità ebraica di Ancona e del Sindaco di Fano Stefano Aguzzi.








Questo è un articolo pubblicato il 28-01-2013 alle 14:29 sul giornale del 29 gennaio 2013 - 1240 letture

In questo articolo si parla di cronaca, cultura, consiglio comunale, shoah, fano, giornata della memoria, teatro della fortuna, ebrei, news, gualtiero de santi, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, campi di concentramento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IJE