Fine settimana, ecco cosa fare: tra carri, maschere e dolciumi è già tempo di Carnevale

Carnevale di Fano 4' di lettura Fano 25/01/2013 - Come da tradizione, la città Fano si prepara a festeggiare il Carnevale più antico d'Italia con un weekend all'insegna di carri allegorici, maschere, musica e dolciumi. Per l'occasione si potranno visitare alcuni monumenti cittadini. In programma anche incontri, inaugurazioni e spettacoli teatrali.

A Fano tutto è pronto per il Carnevale 2013. I carri di cartapesta sfileranno su viale Gramsci domenica 27 gennaio, 3 e 10 febbraio. Immancabile il tradizionale “getto” di dolciumi dai carri e dalle tribune sulla folla. La domenica mattina, dalle ore 10.30, si svolgerà il “Carnevale dei Bambini”, sfilata in maschera degli alunni delle scuole materne e delle elementari della città. Inoltre, ogni domenica alle 18.30, in piazza XX Settembre, saranno estratti i vincitori dei premi della Lotteria del Carnevale abbinata alla manifestazione.

In occasione del Carnevale di Fano, la Rocca Malatestiana e il Bastione del Sangallo saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito sabato 26 gennaio con orario: 10-12/15-17 e domenica 27 gennaio dalle ore 10 alle 12. Inoltre, sarà possibile effettuare su prenotazione (num.346.6701612) visite guidate alla città di Fano nelle giornate di sabato 26 gennaio (alle ore 15 e 17) e domenica 27 gennaio (alle ore 9 e 11).

Venerdì 25 gennaio, alle ore 21.15, presso la Sala della Pace a Fano, si terrà l'incontro dedicato ai cambiamenti climatici con Stefano Caserini, scrittore e docente di fenomeni d'inquinamento al Politecnico di Milano, per una corretta informazione riguardo i risultati della scienza del clima.

L’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, organizza sabato 26 gennaio la tradizionale "Festa della Pace". Dalle ore 15 alle 18, i ragazzi marceranno dall’ex seminario di Fano fino in piazza XX Settembre, dove illustreranno le loro proposte davanti al Vescovo di Fano Monsignor Armando Trasarti ed ai rappresentanti delle amministrazioni locali.

Sabato 26 gennaio, alle ore 16.30, presso il Centro Pastorale Diocesano in via Roma a Fano, primo appuntamento del 10° anno della Scuola Di Pace "Carlo Urbani" dedicato al tema "Guerra e informazione". Interverrà Emiliano Bos, giornalista professionista freelance e collaboratore di Caritas Internationalis, vincitore del premio “Ilaria Alpi” 2012 con il film documentario “Mare deserto” che verrà proiettato alle ore 21.

L'Assessorato alle Politiche Giovanili e la Consulta dei Giovani di Fano inaugureranno sabato 26 gennaio i nuovi spazi di partecipazione giovanile, denominati "Spazi Giovani", presso le sedi di Gimarra e di S. Arcangelo che verranno riproposte alla città con una nuova veste ed un nuovo significato. Dalle ore 16 a Gimarra e dalle ore 17 a S. Arcangelo, animazione, laboratori ed intrattenimento musicale.

A Cartoceto, nella Sala del Teatro, tornano le "Fiabe davanti al focolare". Due gli appuntamenti in programma, ad ingresso gratuito: domenica 27 gennaio, alle ore 15.30, con “I suoni delle fiabe” a cura della compagnia Banyan Teatro e domenica 3 febbraio, sempre alle ore 15.30, con “Le penne dell’orco” a cura di Korekané Teatro.

Domenica 27 gennaio ultima domenica per le famiglie al Museo del Balì di Calcinelli di Saltara con un appuntamento dedicato alla Nebulosa di Orione. Dalle ore 14.30 gli interessati potranno approfondire la conoscenza di questo affascinante oggetto celeste.

Al Teatro Politeama di Fano, dal 28 gennaio al 27 febbraio, torna la rassegna di teatro dialettale "Cianfrusaglia". Un susseguirsi di spettacoli messi in scena da tre compagnia dialettali fanesi: I Cumediant, Gaf e Il Guitto. Si parte lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 gennaio con I Cumediant in "Sesso... in blù". Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.15 ed i biglietti, del costo di 12 euro, saranno disponibili il sabato precedente lo spettacolo presso il botteghino del teatro Politeama con orario: 9-12/16-19.






Questo è un articolo pubblicato il 25-01-2013 alle 13:58 sul giornale del 26 gennaio 2013 - 2475 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, spettacoli, cartoceto, museo del balì, eventi, weekend, carnevale di fano, cianfrusaglia, news, notizie fano, ultim'ora, festa della pace, Sabrina Giovanelli, fine settimana, Spazi Giovani, fiabe davanti al focolare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IEh

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare