Giornata della Memoria, un progetto di Massimo Puliani

massimo puliani 2' di lettura Fano 21/01/2013 - Giovedì 24 gennaio 2013, alle ore 11.00 Auditorium Svoboda dell'Accademia di Belle Arti, nell'ambito del Corso di Comunicazione Visiva Multimediale, si terrà la celebrazione della Giornata della Memoria a cura del prof. Massimo Puliani che ha predisposto un progetto molto articolato con interventi, testimonianze, video opere di giovani film makers.

L'intensa giornata si aprirà con una Testimonianza Video del cantante attore Simone Cristicchi che ha di recente prodotto uno spettacolo dal titolo "Mio nonno è morto in guerra". Interviene Paolo Nanni A.S.U.R. Macerata Progetto Stammi Bene.

Seguiranno:

- video proiezione di 0pere segnalate al festival I.Mode Visions di Macerata e ala Mostradel Nuovo Cinema di Pesaro: “Leaves Memories” di Giacomo Panbianchi, “Scarpette rosse” di Gloria Verdicchio. Interviene Marica Violini, Cultore della Materia di “Regia”

- Omaggio ai Giovani di Montalto (22.3.1944) Partecipano Lanfranco Minnozzi, Presidente A.N.P.I. Tolentino e Massimiliano Bianchini, Assessore alla Cultura Provincia di Macerata. Saranno presenti: Giorgio e Antonella Leggi il cui padre è autore di una fotocronaca storica del ritorno a Tolentino dei giovani corpi dell'Eccidio. L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni promosse dal C.S.M.M. con il sostegno della REGIONE MARCHE L.R. 8/2004. Presentazione Matteo Antonini, docente a contratto Accademia di Belle Arti Macerata

- "Gli O.P.G. Ospedali Psichiatrici Giudiziari nuovi Lager?" è il tema della tavola rotonda su un argomento di scottante attualità. Interviene Vito Inserra, Portavoce del Tavolo Regionale sulla Salute Mentale. Saranno presenti alcuni componenti del Tavolo Regionale e il Presidente della Commissione Regionale sulla Sanità Francesco Comi. Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentata una parte del docu-film “OPG, Dove vive l'uomo” Testi: Francesca Iacchetti, Voce: Francesco Siciliano. Regia: Francesco Cordio (vincitore della menzione al Premio Ilaria Alpi di Riccione), e una breve intervista a Ignazio Marino, presidente Commissione Sanitaria d’Inchesta del Senato tratta da “Linea Diretta” RAI3 di Riccardo Iacona.

La Giornata della Memoria si concluderà alle ore 15.00 - Auditorium Svoboda con il film sui vecchi e nuovi lager: “4 minuti” (Germania 2006), regia di Chris Kraus








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2013 alle 17:19 sul giornale del 21 gennaio 2013 - 1639 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, giornata della memoria, massimo puliani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ip1