Fine settimana, ecco cosa fare: un ricco weekend tra Don Giovanni ed animali

animali 4' di lettura Fano 18/01/2013 - E' in programma un weekend pieno di iniziative a Fano e dintorni. Tra spettacoli teatrali, incontri, mostre fotografiche e feste, a farla da padroni soprattutto cultura, impegno civile ed animali. Non resta che scegliere.

Al Teatro della Fortuna di Fano, venerdì 18 gennaio alle ore 20 e domenica 20 gennaio alle ore 17.00, va in scena il "Don Giovanni" di Mozart-Da Ponte. L'opera lirica rientra nel cartellone del Fortuna Opera Festival, per la regia di Francesco Esposito e la direzione d’orchestra di Roberto Parmeggiani.

Venerdi 18 gennaio, alle ore 17.30, nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, si terrà un incontro pubblico per ricordare, a pochi mesi dalla scomparsa, la figura del prof. Ugo Gobbi, medico che diresse il reparto pediatrico dell'Ospedale S. Croce di Fano dal 1974 al 1986.

Alla Mediateca Montanari di Fano venerdì 18 gennaio, alle ore 18, Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione di studi sulla mafia "Antonino Caponnetto", verrà intervistato dal giornalista Franco Elisei, direttore de Il Messaggero di Pesaro. L'incontro dal titolo "L’impegno civile nella lotta contro la criminalità organizzata" fa parte della rassegna "Con le parole giuste".

Venerdì 18 gennaio, alle ore 21, presso la Sala Sant'Arcangelo in Corso Matteotti a Fano, incontro pubblico dal titolo "Project financing per l'ospedale unico? no grazie" organizzato dal Coordinamento provinciale la Salute ci Riguarda, con la partecipazione di Ivan Cicconi, esperto in materia di trasparenza degli appalti.

Nella ricorrenza della nascita del giudice Paolo Borsellino, nato a Palermo il 19 gennaio 1940, il Movimento Agende Rosse di Pesaro-Urbino dedica al tema della mafia una serie di incontri. All'Auditorium S. Caterina di Orciano venerdì 18 gennaio, alle ore 21, incontro sulla "Criminalità organizzata nelle Marche". Serata dedicata ad approfondire le dinamiche delle infiltrazioni mafiose sul territorio insieme a due giornalisti esperti nel settore, Pino Finocchiaro e David Oddone.

Sabato 19 gennaio, al Campus scolastico Falcone e Borsellino di Fano, gli studenti del liceo scientifico Torelli, del liceo artistico Apolloni e dell’istituto tecnico Battisti parteciperanno all'incontro "Vivere per la Legalità". Ospiti d'eccezione: il giudice Daniele Paci, Giuseppe "Pippo" Giordano ed il giornalista Pino Finocchiaro. Al pomeriggio, alle 16.30, incontro ad Urbino presso la Sala Serpieri del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica.

A Fano, all'Infoshop in via Da Serravalle, inaugura "Frammenti dalla Bosnia", fotografie di Matthias Canapini. La mostra fotografica, organizzata da Infoshop in collaborazione con l'Associazione Mammut, resterà aperta: sabato 19 gennaio con orario 9.30-12.30/16.00-19.30 e domenica 20 gennaio dalle ore 16 alle 19.30.

Domenica 20 gennaio, in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate, si svolgerà la consueta "benedizione degli animali". La sfilata dei cavalli partirà dal Foro Boario verso le ore 9.30-10 per poi arrivare, alle 11, in piazza XX Settembre a Fano. Tutti i cittadini potranno partecipare alla cerimonia (che si svolgerà anche in caso di pioggia) con i propri amici a quattro zampe.

A Sant'Andrea di Suasa a Mondavio, è in programma l'undicesima edizione della "Festa del Nino". Venerdì 18 gennaio, anteprima con la Cena dei Grassi alle ore 20.30. Sabato 19 gennaio, si svolgerà il Pranzo del Nino con menù di carne rigorosamente locale. Nel pomeriggio, alle ore 18, aperitivo a tema "Il Gusto del grasso - il Nino tra piaceri e sensi di colpa". Per tutto il giorno, degustazione di ricette di una volta, visite guidate al museo degli attrezzi agricoli d’epoca, mostra mercato, musica e balli. Domenica 20 gennaio, alle ore 9, escursione di trekking "da Suasa a Suasa" da Castelleone di Suasa (Ancona) fino a Sant'Andrea. Alle 17, invece, conferenza a cura del prof. Nino Finauri dal titolo "Rottamatori d'Arte". In serata, gran finale alle ore 22 con il falò di Sant'Antonio.






Questo è un articolo pubblicato il 18-01-2013 alle 15:15 sul giornale del 19 gennaio 2013 - 2212 letture

In questo articolo si parla di cronaca, animali, fano, mondavio, festa del nino, spettacoli, orciano, weekend, news, s. andrea di suasa, don giovanni, sant'antonio abate, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, Teatro della Fortuna di Fano, fine settimana, benedizione animali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/In2

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare





logoEV
logoEV