Appuntamento domenica con la benedizione degli animali in piazza XX Settembre

Conferenza benedizione animali Fano 17/01/2013 - Domenica 20 gennaio, in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate, Patrono degli animali, in piazza XX Settembre torna il tradizionale appuntamento con la "benedizione degli animali", organizzata dall'associazione Giacche Verdi di Fano.

A presentare la manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, l'Assessore all'Ambiente Luca Serfilippi, Faele Giacomelli e Andrea Spendolini delle Giacche Verdi, associazione che conta circa 800 iscritti nelle Marche, di cui 170 solo nella Provincia di Pesaro Urbino, da sempre impegnata in attività legate al volontariato, alla protezione civile, al monitoraggio e alla sorveglianza del territorio e delle aree verdi.

La cerimonia si svolgerà anche in caso di pioggia e vedrà la presenza dei cavalieri della Polizia dello Stato. La sfilata dei cavalli partirà dal Foro Boario alle ore 10 per poi arrivare, verso le 11, in piazza XX Settembre per la consueta benedizione degli animali. Luca Serfilippi ha colto l'occasione per ringraziare le tante associazioni animaliste che operano sul territorio fanese a favore della tutela degli animali, oggi considerati dei veri e propri compagni di vita. L'Assessore ha poi accennato ad alcuni progetti futuri che coinvolgeranno soprattutto scuole, web e social network.

"Credo che realizzare un sito internet dedicato agli animali, con foto e descrizione, possa essere uno stimolo all'adozione dei tanti cani e gatti presenti nel nostro territorio. Melampo finora ha gestito il canile comunale, anticipo che tra pochi giorni verrà aperto un bando di gara rivolto solo ad Onlus". Serfilippi ricorda che i progetti a favore degli animali verranno realizzati in collaborazione con Anpana, l'Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, in modo da verificare la presenza di adeguati criteri per l'adozione e scongiurare abbandoni futuri.

"Oggi tante persone vanno in vacanza insieme ai loro animali. Al riguardo, si aprirà un bando di gara per due spiagge per cani, si tratta di quella già esitente all'Arzilla, che da quest'anno vedrà una parte restare libera mentre un'altra passare in mano alle gestione di un privato, stesso discorso vale per l'altra spiaggia prevista a Ponte Sasso". Tra i progetti futuri anche due sgambatoi, uno nei pressi del cimitero urbano ed uno a San Lazzaro, dove i proprietari avranno finalmente a disposizione spazi verdi per far correre liberi i loro amici a quattro zampe. "Vista la mancanza di risorse da parte dell'amministrazione comunale, l'obiettivo è riuscire a realizzarli a costo zero" conclude Serfilippi.








Questo è un articolo pubblicato il 17-01-2013 alle 13:16 sul giornale del 18 gennaio 2013 - 2455 letture

In questo articolo si parla di cronaca, animali, attualità, fano, benedizione, news, sant'antonio abate, piazza xx settembre, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, conferenza benedizione animali, Melampo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ij3


Benedizione degli animali in piazza.
A che ora? Non posso mancare!

Giacomelli Faele

21 gennaio, 13:14
un GRAZIE dalle Giacche Verdi sez. Fano a tutta la redazione per la visibilita' concessa.




logoEV