Vivere la Musica: vi presentiamo Luca Vagnini

Fano 15/01/2013 - "Siete una band fanese emergente e volete farvi conoscere nel territorio? O sei un cantante già sulla cresta dell'onda desideroso di ampliare il proprio bacino d'ascolto?"

Sono queste le parole con cui vi abbiamo introdotto, poco prima di Natale, la nuovissima rubrica musicale "Vivere la Musica" di VivereFano.com, all'interno della quale ogni due settimane presenteremo in anteprima o faremo conoscere ancor meglio le realtà musicali del nostro territorio.

Il primo artista che la nostra rubrica è orgogliosa di ospitare è Luca Vagnini, fanese doc classe 1987. Poeta e cantautore, già da giovanissimo inizia a vivere di musica con lo studio del pianoforte e del basso elettrico fino a trovare poi la sua vera passione: la chitarra, che diverrà il suo strumento principale.

Nel 2003, a soli 16 anni, Luca ha dato vita al primo gruppo "I Loffers", con cui si esibirà fino al 2010 nei locali e nelle piazze del suo territorio, arrivando a ben oltre 120 concerti con il suo repertorio di musica anni '60. Finita l'avventura con "I Loffers", dal 2010 si affianca a Luca Vagnini una nuova band, formata da giovani (Marco Vicarelli, Danilo Lovino, Alberto Battistini, Tommaso Baldini) ma già esperti musicisti provenienti dalla sua stessa città. Luca Vagnini con la sua nuova band propone uno spettacolo che varia dalle sonorità senza tempo della musica italiana anni 60-70-80 alle sue nuove composizioni che vengono accolte con entusiasmo dal suo pubblico e che ben preso gli hanno permesso di ottenere numerosi successi.

Il suo brano "Il fumatore di pipa" si è aggiudicato in poco tempo diversi premi ed è stato programmato in 109 radio italiane. Il videoclip ha toccato nei soli primi 20 giorni circa 2.000 visite su YouTube.

Nel luglio 2012 Luca Vagnini ha ricoperto con successo il ruolo di direttore artistico del "FaNote", giunta alla sua 17° edizione e ormai una vera tradizione musicale per la nostra città, e pochi giorni dopo ha partecipato come musicista e cantante al concerto-tributo ai Beatles per i 50 dall'uscita del primo disco 'Love Me Do', cimentandosi in alcune delle loro canzoni più note.

Tra le sue tante partecipazioni e collaborazioni ricordiamo anche quella ad "Aspettando la finale", evento parallelo al Festival di Sanremo nel febbraio 2012, e la collaborazione nel gennaio 2010 con il maestro Giorgio Caselli e Sergio Vitali (ex Nuovi Angeli) per inno dell’AVIS provinciale "AVIS in mezzo a noi".

Se volete essere dei 'nostri', o volete invece segnalarci una band o musicista della nostra zona, mandateci una mail a redazione@viverefano.com, corredata di breve biografia, foto e video!



... ... ... ... ... ...
http://youtu.be/z5jqr_iM1-k

Allarga






Questo è un articolo pubblicato il 15-01-2013 alle 16:34 sul giornale del 17 gennaio 2013 - 3258 letture

In questo articolo si parla di cronaca, cultura, fano, news, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ie4

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere la Musica