Mondolfo: concerto di chiusura per la rassegna musicale 'Natale in Collegiata'

07/01/2013 - Chiude domenica pomeriggio 13 gennaio la nona edizione della rassegna musicale “Natale in Collegiata”, nell’occasione dell’ultima delle tradizionali festività natalizie, legate alla liturgia al Battesimo del Signore. Alle ore 17,30 nella Insigne Collegiata di S.Giustina a Mondolfo, ad animare la liturgia sarà la Cappella Musicale della Cattedrale Basilica di San Bendetto del Tronto, sotto la direzione di Massimo Malavolta.

Una rassegna particolarmente ricca di appuntamenti, di espressioni e di generi quella che andiamo a concludere per questa edizione Natale 2012 -così il direttore artistico Filippo Sorcinelli- che ha raccolto un ottimo consenso e che si è confermata negli obiettivi di fondo, ovvero quello di animare le liturgie con la propria musica: la Musica sacra, contestualizzando ampiamente nel rito, ed al contempo -data la sua unicità nel territorio- quello di promuovere e trasmettere a tutti le iniziative legate alla buona musica, attraverso le istituzioni musicali di Mondolfo e dell’hinterland”.

Ora il concerto di domenica pomeriggio 13 gennaio, con la Cappella Musicale della Cattedrale di San Benedetto del Tronto: ha un organico di 25 elementi circa ed è stata diretta, dalla sua costituzione fino al 2005 dal M° don Piergiorgio Vitali. Dalla scomparsa del compianto Maestro la Cappella viene guidata dal maestro Massimo Malavolta. Tra l’altro, ha partecipato in occasione del 50° anniversario della morte del maestro Mons. Lorenzo Perosi al Convegno Internazionale organizzato dall’Associazione Italiana S. Cecilia conclusosi nella Basilica di S. Pietro in Vaticano con la celebrazione dell’Eucarestia animata da ben diecimila cantori.

La partecipazione ai concerti -sempre presso l’Insigne Collegiata di S.Giustina nella Piazza del Castello- è gratuita.
Per il programma completo e info: www.parrocchiamondolfo.it .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2013 alle 14:09 sul giornale del 08 gennaio 2013 - 588 letture

In questo articolo si parla di cultura, filippo sorcinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HWR





logoEV