Porto Fano: la sirena del faro suonerà per l'ultima volta l'8 gennaio

porto fano 1' di lettura Fano 04/01/2013 - La sirena del porto di Fano, vera istituzione e tradizione della nostra città, da martedì 8 gennaio non suonerà più.

E' sicuramente un colpo al cuore per marinai e cittadini fanesi, che da sempre sono accompagnati dal suono della sirena nelle notti di nebbia.

La sirena, a partire dal prossimo martedì 8 gennaio, verrà sostituita da un segnale 'radarabile', che verrà percepito dalle sole imbarcazioni in mare grazie all'ausilio di un radar.






Questo è un articolo pubblicato il 04-01-2013 alle 20:38 sul giornale del 05 gennaio 2013 - 2809 letture

In questo articolo si parla di cronaca, porto fano, Laura Congiu, faro, sirena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HUf


Pessima notizia quando si perdono le memorie (e le voci) storiche. A rimini sono riusciti salvarla... Perchè non ci proviamo anche noi?

... E speriamo che a salutarla non ci siano solo gli amici della "cofraternita del fico"!

mauro furlani

05 gennaio, 07:36
Anche i suoni fanno parte del nostro paesaggio, i paesaggi sonori, appunto. Essi al pari di altri angoli di paesaggio visivo fanno parte della nostra identità.Il suono della sirena ci ha accompagnato nelle notti di nebbia, con l'arrivo dal mare di una bufera di neve ecc. Quanto costerà mai salvare questo suono? Se non servirà più ai pescatori essa continuerà a servire l'intera città. Mauro Furlani

Veronica BARTOLUCCI

06 gennaio, 00:04
Commento sconsigliato, leggilo comunque




logoEV
logoEV