Fine settimana, ecco cosa fare: tra calze e dolciumi si festeggia l'arrivo della Befana

befana calze Fano 04/01/2013 - Tanti appuntamenti in programma a Fano e dintorni per il weekend dell'Epifania. Tra concerti e spettacoli, grandi e piccini si preparano a festeggiare il tanto atteso arrivo della Befana. Chissà se il nuovo anno porterà con sé caramelle o carbone...

Venerdì 4 gennaio, alle ore 17, secondo appuntamento con la musica barocca nella Chiesa di San Pietro in Valle a Fano. Si esibiranno Paride Battistoni al violino, Luca Bacelli al violoncello e Franca Moschini al pianoforte. Tra i brani eseguiti: L’Inverno di Vivaldi, Suites di Bach ed il Cantabile per violino e pianoforte di Paganini. L'ingresso al concerto è gratuito.

Al palazzetto dello Sport Allende di Fano, venerdì 4 gennaio, dalle ore 20.45, si terrà una serata benefica a favore delle associazioni "Maruzza Regione Marche" e "Marco Zaganelli". Per il 2° triangolare di volley di beneficenza scenderanno in campo la squadra testimonial Avis, la squadra della parrocchia di Santa Maria Goretti e la squadra dei politici fanesi.

Sabato 5 gennaio, alle ore 21, alla Collegiata di Santa Giustina nella piazza del Castello a Mondolfo si esibirà il Coro Polifonico Malatestiano di Fano che eseguirà brani di polifonia classica e contemporanea sul tema del Natale accompagnato dall’Orchestra da Camera Sabbatini. Il concerto, ad ingresso gratuito, fa parte della 9° edizione della rassegna musicale "Natale in Collegiata", diretta da Filippo Sorcinelli.

Sempre a Mondolfo, domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania, dalle ore 17.30 alle 19, si svolgerà l’ultima rappresentazione di Presepepaese il più grande presepio vivente della riviera adriatica. L’arrivo dei Re Magi chiuderà la manifestazione ad ingresso gratuito. Per l'occasione resterà aperto il Museo Civico di Mondolfo dalle ore 17 alle 19.

Sabato 5 e domenica 6 gennaio appuntamento a Pergola con "Il magico mondo di babbo natale" a cura della Libreria Guidarelli. Sabato 5 gennaio, dalle ore 20.30, letture e giochi in attesa della Befana. Domenica 6 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 si aprono le calze e dalle 15.30 animazione, giochi e merenda per tutti i bambini.

Domenica 6 gennaio arriva la Befana in piazza XX Settembre a Fano. Dalle ore 15, giochi, laboratori creativi, spettacoli e cioccolata calda per tutti i bambini che attenderanno l'arrivo della Befana. La vecchietta infatti, verso le 17.30, uscirà dal Palazzo del Podestà per portare più di 1.000 calze ai bambini presenti.

Ad Urbania prosegue la Festa Nazionale della Befana. Venerdì 4 gennaio visita alla città in compagnia della befana. Inoltre, sono previste sfilate, laboratori artistici, degustazioni, spettacoli, balli e musica per tutta la giornata. Sabato 5 e domenica 6 gennaio, alle 16.30, arriva la Befana con discesa in cordata dal campanile del Duomo. Nel pomeriggio di sabato si svolgerà il Palio della Befana e la premiazione del vinciore avrà luogo domenica alle ore 18.30.

Domenica 6 gennaio, dalle ore 11, all'Osteria La Cerbara di Piagge si terrà la prima edizione del raduno in costume riservato alle "Bici-Befane&Befani" provenienti da località limitrofe.

Domenica 6 gennaio, alle ore 17, al Salone "La Barca" di Tavernelle si festeggia l'Epifania con un recital dedicato alla "Festa della Befana". A Serrungarina, invece, si potrà visitare il grande presepe meccanizzato che resterà aperto fino a Pasqua.






Questo è un articolo pubblicato il 04-01-2013 alle 13:53 sul giornale del 05 gennaio 2013 - 2189 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, mondolfo, epifania, spettacoli, urbania, pergola, eventi, Tavernelle, weekend, befana, serrungarina, news, Piagge, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, fine settimana, calze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HSo

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare





logoEV