IN EVIDENZA





11 agosto 2013

10 agosto 2013




...

Sabato 3 agosto al Lido di Fano si è svolto l’ultimo concerto di presentazione del libro Fano Music Story 2 di Paolo Casisa (Giorgio Fiacconi Editore). Dopo la serata dedicata ai cantanti e ai cantautori fanesi, sul palco si sono alternati 9 storici gruppi musicali fanesi degli anni ’80, alcuni dei quali riformatisi per l’occasione dopo trent’anni di assenza dalle scene.


...

“Mi mancava l’agonismo, mi mancava una struttura organizzata, mi mancava giocare”. E' tornato sul campo e ha scelto Fano per ricominciare a dare il meglio di sé. Lui è Gianluca Zanetti, classe ‘77, difensore di classe e di esperienza.


...

"Ho assunto la Presidenza della Fondazione Teatro in un momento molto difficile e travagliato per l'Ente ed ho cercato di sanarlo ed incanalarlo nella giusta direzione .Ora la Fondazione è sana con i conti in ordine e produce spettacoli di altissimo livello" scrive Giuseppe De Leo in una lettera riportata di seguito e diretta al Sindaco.


...

Il Sindaco, Stefano Aguzzi, ringrazia il Dott. Giuseppe De Leo per l'ottimo lavoro svolto nell'ambito della Fondazione Teatro in qualità di Presidente/Sovrintendente, il cui impegno ha portato a risanare la difficile situazione economica in cui versava la Fondazione ed al successivo rilancio con una programmazione artistico-culturale di alto livello.




...

"Che la mostra di Guido Reni organizzata dalla Fondazione sia un bella mostra non siamo all’altezza di giudicarlo. Se poi la vogliamo valutare come un evento capace di attirare turismo e risolvere i problemi dell’economia e dell’occupazione, proprio no!" commenta in una nota alla stampa la Confcommercio di Fano.



...

Uno spettacolo musicale previsto per il 13 agosto presso l'anfiteatro di Fenile alle ore 21,15 All'appuntamento, organizzato dall'Assessorato alle pari opportunità in collaborazione con Conad, parteciperanno Fabio Ambrosini, David Berardi, Roberto Chiostergi, Carla Durazi, Cinzia Facchin e Rosella Veschi.


9 agosto 2013


...

Le Donne nel Parco e il Comitato Bartolagi, assieme alle associazioni Argonauta, Lupus in Fabula, Anpi Fano sez. Leda Antinori, Emergency, Donne in nero, Millevoci, Mondo solidale bottega di Fano e Fano in Transizione, organizzano per il 10 agosto l’evento “Il Parco di notte” al Campo d’aviazione di Fano.


...

La cronaca recente, con le difficoltà di transito della stessa ambulanza di soccorso, ha riportato alla ribalta l’annoso ed irrisolto problema dei parcheggi per bici e motorini, soprattutto in zona mare.


...

Il Consigliere regionale Giancarlo D’Anna da tempo si batte per il ripristino della linea ferroviaria Fano-Urbino che potrebbe rappresentare una valida alternativa al traffico su gomma e diventare un elemento di sviluppo e valorizzazione dell’ambiente e del turismo della nostra Provincia. Un’opportunità per fornire il proprio sostegno a questa iniziativa si presenta ora grazie ad una consultazione on line promossa dalla Regione Marche nell’ambito della preparazione del Programma Operativo 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).


...

Venerdì 9 e sabato 10 agosto rivivono le atmosfere romane nelle affascinanti "Notti delle Perseidi" degli Scavi Archeologici di Forum Sempronii. Occhi al cielo nelle notti stellate d’agosto. Ma prima che il cielo si accenda, le testimonianze antiche emerse dalla terra proietteranno lo sguardo e la mente nel fascino dell’antichità, se ci si troverà nel luogo giusto: il Parco Archeologico di San Martino a Fossombrone.


...

La Confartigianato di Fano esprime sconcerto e stupore per le assurde prese di posizione assunte contro la Mostra di Guido Reni presso la Pinacoteca S. Domenico. L’ennesima iniziativa della Fondazione Carifano, dedicata ad uno dei massimi esponenti pittorici del “seicento”, contribuisce, sicuramente, a qualificare ed arricchire l’offerta culturale della Città di Fano.





...

Mentre continua la vigilanza del personale della Guardia Costiera di Fano sulle spiagge ed in mare per il rispetto della vigente ordinanza balneare -nell'ambito dell'operazione Mare Sicuro- volta alla tutela della sicurezza della navigazione e dell'incolumità dei bagnanti, non si fermano i controlli sulla filiera della pesca, finalizzati a garantire il rispetto delle norme in materia di tutela degli stock ittici e delle norme igienico-sanitarie e di tracciabilità del prodotto applicate alla filiera della pesca.


...

Fano da diverso tempo è penalizzata dalle scelte della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche che continua a rilasciare pareri contrari allo sviluppo della città. Questo “accanimento” inizia con la questione del Casello autostradale Fano Nord, per il quale si è trovato un accordo, dopo lunghe trattative con la società Autostrade per l’Italia S.P.A, ottenendo anche opere accessorie a compensazione.



...

Appena qualche giorno fa il Sindaco di Mondolfo Cavallo aveva attaccato provocatoriamente il capogruppo della lista civica Per Cambiare Carlo Diotallevi chiedendo “da che parte sta Diotallevi su Marotta unita?”. Cavallo criticava gli attacchi rivolti da Diotallevi alla sua Amministrazione, sulla gestione disastrosa di Marotta, accusandolo implicitamente di compromettere il buon esito del referendum su Marotta Unita.


...

Domenica 4 agosto è andata di scena la 42ª edizione della Nutata Longa, gara in mare aperto organizzata dalla Fanum Fortunae Nuoto diventata ormai da anni appuntamento irrinunciabile per centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia.


...


E’ incredibile il disprezzo che la giunta Aguzzi esprime verso le poche piste ciclabili rimaste nella nostra povera città. In particolare mi riferisco allo stato di degrado e abbandono in cui si trova la Fano-Fosso Sejore.




...

“Anche in tempi di crisi, il turismo enogastronomico in Italia cresce ad un ritmo del + 12% l’anno ed è capace di generare un giro d’affari dai 3 ai 5 miliardi di euro, muovendo dai 4 ai 6 milioni di persone in giro per il nostro paese”. E’ quanto ha sottolineato il giornalista di Raisat Gambero Rosso e Sky Alfredo Taracchini Antonaros, esperto di enogastronomia e turismo, intervenuto a Fano alla consegna degli attestati di frequenza ai corsi per alimentaristi delle pro loco, promossi dal Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) con il patrocinio e collaborazione dell’Asur Area Vasta 1.



...

Come è noto, accanto a splendide vittorie nel mondo della tutela ambientale vi sono anche delle sconfitte e questo è quel che è avvenuto in tempi recenti per quanto riguarda un ricorso al Tar Marche, presentato nel 2011 da Italia Nostra, Federazione Pro Natura e dalla Lupus in Fabula, contro riapertura di tre cave nella provincia di Pesaro e Urbino (Gorgo a Cerbara di Piobbico, Rave della Foce a Frontone, Ponte Alto di Cagli).


8 agosto 2013

...

UPSKIRT è un neologismo slang di lingua inglese che definisce la tecnica della up skirt photography, e cioè la ripresa, con una macchina fotografica o una cinepresa, della parte inferiore di una figura femminile ripresa dal basso verso l'alto in modo da evidenziarne la biancheria intima, se non le nudità.



...

In realtà, mai come in quest’occasione, le due definizioni, possono tranquillamente coesistere. Infatti, più che una moda, per essere più precisi, le “Bacche di Goji”, così come è giusto definirle, iniziano a diventare un argomento diffusissimo tra amici, nelle palestre, nei centri benessere, nei salotti e perché no, semplicemente tra comuni cittadini, incuriositi da quanto riportato su tale frutto.


...

Volare è un'esperienza che cambia radicalmente il modo di pensare e di concepirsi all'interno di uno spazio. Rimanere sospeso in aria, guardare tutti e tutto dall'alto verso il basso è una cosa che lancia molti spunti di riflessione: anche l'elefante sembra una formica visto dalla luna.


...

Un’occasione del tutto speciale, quella offerta dal Servizio Cultura e Turismo del Comune di Mondolfo con la collaborazione della locale Sede dell’Archeoclub d’Italia venerdì 9 agosto per visitare in notturna uno dei monumenti romanici di maggiore importanza della Regione: l’Abbazia Altomedievale di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo.