Attivo presso Confindustria un servizio di assistenza doganale

da sinistra Salvatore Giordano, Direttore Generale, Claudio Pagliano, Presidente Confindustria Pesaro Urbino, Stefano Lusardi e Marco Squartini, doganalisti  del Centro di Assistenza Doganale Euro Pool Marche srl 2' di lettura Fano 18/12/2012 - Le imprese della nostra provincia potranno beneficiare del nuovo servizio di assistenza doganale attraverso l’ufficio operativo presso Confindustria Pesaro Urbino. Si concretizza in questo modo la convenzione tra il Centro di Assistenza Doganale Euro Pool Marche srl e Assindustria Consulting, società di servizi dell’Associazione degli industriali.

“Siamo la prima associazione degli industriali italiana – ha spiegato Claudio Pagliano, presidente di Confindustria Pesaro Urbino – a disporre al proprio interno di un CAD in grado di gestire tutti i servizi legati alla rappresentanza in dogana”. “Ci siamo rivolti ad Euro Pool perché è una delle poche strutture in Italia autorizzata dall’Agenzia delle Dogane a svolgere – in modo autonomo e con proprio personale – tutte le operazioni previste dal codice doganale comunitario”.

Il servizio fornisce agli operatori con l'estero qualificata e pronta assistenza per lo svolgimento delle pratiche doganali di esportazione e importazione, compresa l’emissione dei certificati Eur 1, ATR, ecc., la compilazione degli elenchi intrastat in modalità telematica diretta e inoltre la gestione rimborsi dazi, la progettazione e gestione di depositi doganali e depositi fiscali IVA e accise, la progettazione e coordinamento delle operazioni di perfezionamento attivo e passivo.

Molto importanti anche gli aspetti consulenziali, che consentono alle imprese di avere una assistenza a 360°. “Le nostre aziende – ha aggiunto Pagliano , - potranno fare affidamento oltre che su risposte mirate e puntuali anche, a seconda delle loro esigenze, su pacchetti di formazione e consulenza personalizzata, che stiamo mettendo a punto e che offriremo in convenzione con lo Studio Toscano di Parma il quale ci assiste ormai da tempo. Il doganalista del Cad Euro Pool, Stefano Lusardi ha tenuto a sottolineare che “l’operatività dell’ufficio di Pesaro, dopo quello di Parma, Verona, Piacenza e Lucca copre una esigenza molto avvertita dalle imprese della provincia, alle quali siamo in grado di offrire un servizio specifico e qualificato in un’area molto complessa qual è quella doganale”.

“In particolare – ha precisato - il ‘fiore all’occhiello’ del nostro servizio riguarda la gestione delle procedure domiciliate,che permette ai soggetti specificamente autorizzati di sdoganare le merci presso le proprie aziende, senza dover transitare in dogana. Infatti, gli operatori economici che richiederanno l’applicazione della nostra procedura domiciliata potranno gestire le operazioni di sdoganamento in via telematica senza alcun spostamento fisico delle merci in dogana. Ne beneficerà l’azienda in termini di rapidità e sicurezza delle operazioni”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2012 alle 17:36 sul giornale del 19 dicembre 2012 - 495 letture

In questo articolo si parla di economia, pesaro, pesaro urbino, confindustria pesaro urbino, claudio pagliano, salvatore giordano, industrie pesaro, stefano lusardi, marco squartini, doganalisti, centro di assistenza doganale, euro pool marche, assistenza doganale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HpY





logoEV
logoEV