Mondolfo: 'Natale in Collegiata', IX edizione della rassegna musicale

natale in collegiata mondolfo 3' di lettura 22/11/2012 - Nove concerti come gli anni di vita della rassegna, quelli previsti per l’edizione 2012 di Natale in Collegiata, la rassegna musicale organizzata a Mondolfo dalla Parrocchia di S.Giustina, sotto la direzione artistica di Filippo Sorcinelli.

Nove concerti che vedranno nella Città a Balcone sul Mare all’interno della Collegiata di S.Giustina alcuni dei più noti organisti del panorama nazionale, accanto ad orchestre di istituzioni pubbliche e private oltre al celebri cori. “Una rassegna – esordisce il direttore artistico Filippo Sorcinelli – che abbiamo voluto presentare non a caso il 22 novembre, quando si festeggia la patrona della musica e del canto, S.Cecilia, proprio perché intento condotto è quello di animare le liturgie con la propria musica: la Musica sacra, contestualizzando ampiamente nel rito”. Non solo questo: “Altro intento della Rassegna – prosegue Sorcinelli – data la sua unicità nel territorio, è quello di promuovere e trasmettere a tutti, le iniziative legate alla buona musica, attraverso le istituzioni musicali di Mondolfo e dell’hinterland: spiegata allora la partecipazione di scuole pubbliche e private che fanno della Musica la propria bandiera. Tutti i giovani interpreti sono davvero la nostra grande risorsa”. Novità, poi, quest’anno, pure la collaborazione con la Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia “che, in molti appuntamenti, porterà l’illustrazione di alcune preziose opere d’arte pittorica presenti nella Collegiata, grazie agli interventi della storica dell’arte Roberta Francolini, quale sorta di intermezzo che favorisce l’incontro fra le varie espressioni dell’arte”.

Si inaugura la rassegna sabato 8 dicembre alle ore 21 con il New Vocal Ensemble di Senigallia, per proseguire domenica 9 dicembre alle ore 17,30 con Giulia Biagetti da Lucca che, al prezioso organo storico “Gaetano Callido” della Collegiata proporrà un duplice momento musicale. Successivo appuntamento quello di sabato 16 dicembre sempre alle 17,30 con il veneziano Nicolò Sari all’organo. Giovedì 20 dicembre alle ore 21 sarà l’orchestra della sezione ad indirizzo musicale dell’ICS “E.Fermi” di Mondolfo ad offrire il consueto concerto di Natale, seguita l’indomani venerdì 21 dicembre 2012 sempre alle ore 21 dalla Scuola di Musica “Sergio Fiorentino” con i suoi allievi di Mondolfo e Marotta. Doppio appuntamento addirittura quello in programma domenica 23 dicembre, con alle ore 17,30 al “Gaetano Callido” il Maestro Mauro Ferrante, insegnante del Conservatorio “Rossini” di Pesaro, mentre – alle ore 21 – sarà il Corpo Bandistico S.Cecilia ad intrattenere gli ospiti per la direzione del Maestro Luciano Cavallari.

Natale in Collegiata proseguirà poi sabato 5 gennaio 2013 quando, in un concerto realizzato con la collaborazione del Comune di Mondolfo, sarà il Coro Malatestiano alle ore 21 ad esibirsi in una preziosa scelta di canti non solo del Natale. Concluderà la rassegna domenica 13 gennaio alle ore 17,30 la Cappella Musicale della Cattedrale di S.Benedetto del Tronto, diretta dal M° Massimo Malavolta. La partecipazione ai concerti è gratuita. Info: www.parrocchiamondolfo.it .








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2012 alle 15:06 sul giornale del 23 novembre 2012 - 537 letture

In questo articolo si parla di cultura, mondolfo, parrocchia di mondolfo, Natale in Collegiata, rassegna musicale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GlM





logoEV