Sapori e aromi d'autunno: al lavoro gli assaggiatori per 'L'oro delle Marche'

19/11/2012 - Sono al lavoro da questa mattina alle 9, al Codma di Rosciano, i 20 assaggiatori Olea. A loro il compito di decretare, dopo un’accurata selezione, i vincitori del 13° concorso “L’Oro delle Marche” che saranno proclamati domenica 25 novembre, alle ore 11, nell’aula Magna di FanoAteneo nell’ambito della 25^ edizione di “Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto”.

Gli assaggiatori O.L.E.A., 20 professionisti provenienti da tutte le Marche appartenenti all’Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori, sono guidati dal presidente nazionale Ettore Franca e dal segretario Giorgio Sorcinelli, e stanno vagliando le caratteristiche dei 115 oli dei migliori produttori regionali.

“Dopo il primo assaggio –ha detto Sorcinelli- gli oli in concorso saranno divisi nelle tre categorie: fruttato leggero, medio e intenso e le loro caratteristiche saranno inserite in un programma informatico. Seguirà un secondo assaggio che decreterà i 3 migliori oli per categoria”.

Le valutazioni proseguiranno per tutta la settimana.

Si preannuncia un’ottima qualità di prodotti perché “nonostante i mesi difficili vissuti dagli uliveti nello scorso inverno e, quindi, una produzione, inferiore, la qualità dei prodotti in gara è ottima” ha aggiunto Sorcinelli.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2012 alle 14:12 sul giornale del 20 novembre 2012 - 543 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Gcp