Coldiretti: con la 'Campagna Amica nel Piatto' rinasce la filiera centenaria

Mercato 'Campagna amica' di Coldiretti Fano 13/11/2012 - Nasce dal recupero di una filiera centenaria il progetto Campagna Amica nel Piatto che sarà presentato mercoledì, 14 novembre, a Fano nell’Osteria della Peppa, che diventa così il primo ristorante a marchio del Pesarese. L’appuntamento è per le ore 19.30 nel locale di  Via Vecchia 8, a Borgo Cavour.

L’iniziativa si inserisce nella rete di vendita diretta promossa dalla Coldiretti Pesaro Urbino e muove dall’opera promossa dai titolari Martina Carloni e Marco Canestrari per il recupero non solo di antichi piatti fanesi, come la Pasticciata o la Cresc’tajat, ma addirittura dell’intera filiera che nei primi del ‘900 vedeva la vecchia osteria approvvigionarsi direttamente dai produttori agricoli della zona, prendendo, ad esempio, la carne dagli allevamenti delle zone interne e il vino e gli ortaggi da quelle della costa e collinari.

Un’alleanza anticrisi tra agricoltori e ristoratori che rinasce oggi e che permetterà di valorizzare i prodotti del territorio a km zero, con i consumatori che avranno la possibilità di sapere direttamente dal menu da dove provengono le pietanze, con tanto di nome dell’azienda e luogo di produzione. Tutto cibo rigorosamente made in Pesaro, compresa addirittura l’acqua minerale.

Al termine della presentazione è prevista una cena (ore 20.30, costo 25 euro, prenotazioni allo 0721-823904). Questo il menu con piatti e provenienza: lombo marinato all’olio (Azienda Agricola Luzi di Sant’Angelo in Vado), formaggi con confettura di Cipolla rossa (Az. Agr.la "Ca' Rosino" dei F.lli Soru), Cresc’tajat con i fagioli (Azienda Gino Girolomoni di Isola del Piano), coniglio in porchetta (Azienda Agricola Bargnesi di Mondavio), Pasticciata alla Fanese (BovinMarche), verza e patate (Azienda Beatrice Benvenuti di Fano), frutta e crema fatta in casa (Azienda Agricola Gambini Paolo di Pesaro), vino Timoteo Colli Pesaresi Doc e Gemma Marche Bianco Igt (Azienda Di Sante Carignano Fano), acqua Val di Meti di Apecchio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2012 alle 14:26 sul giornale del 14 novembre 2012 - 1075 letture

In questo articolo si parla di economia, fano, mercato, coldiretti, coldiretti marche, campagna amica, filiera centenaria, Campagna Amica nel Piatto, Osteria della Peppa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FYK