Fine settimana, ecco cosa fare: un gustoso weekend tra olio d'oliva e tartufo

olio d'oliva 2' di lettura Fano 02/11/2012 - E' in programma un weekend all'insegna della qualità e del buon cibo. Per il primo fine settimana di novembre, le colline che circondano la città di Fano saranno la meta ideale per coloro che vogliono visitare le tante mostre mercato dedicate ai prodotti d'eccellenza del nostro territorio.

A Cartoceto prende il via la 36° edizione della Mostra Mercato dell'Olio d'oliva e dell'Olio extravergine. Da domenica 4 a domenica 11 novembre il piccolo borgo farà da cornice al prodotto simbolo del territorio. Alle 9.30, dopo l’apertura ufficiale degli stand espositivi, sfileranno i motori del "Vespa incontro", organizzato dal Vespa Club di Fano. A seguire, premiazioni di lavori scolastici, mostre micologiche, esposizioni di artigianato artistico e visite guidate nel centro storico, dalle 15 alle 18.

Dalle 16.30, la biblioteca comunale di Cartoceto ospiterà la mostra "Il Sentimento Agreste", Mimmo Fabrizi esporrà fotografie di sorrisi scattate in diversi paesi del mondo. Giovanni Galiardi esibirà le proprie opere in terra cotta e Eleonora Paganucci la sua raccolta fotografica. Nel tardo pomeriggio performance del corpo bandistico e delle majorette. Dal 1 al 30 novembre, in collaborazione con il Festival del Baccalà "Un mare di olio", nei ristoranti locali si potranno gustare piatti di baccalà a 17 euro.

Martedì 6 e mercoledì 7 novembre, al Teatro della Fortuna di Fano, andrà in scena "La locandiera" di Carlo Goldoni interpretata da Nancy Brilli e diretta da Giuseppe Marini, uno spettacolo prodotto dalla Società per Attori. Marini rileggerà la commedia attraverso un immaginario visivo che trae ispirazione da La Chapelle e Recuenco.

Ad Acqualagna continua la 47° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Sabato 3 novembre, alle 11, grande attesa per il cooking show con il noto chef Carlo Cracco che proporrà squisiti piatti a base di tartufo. Domenica 4 novembre, alle 16.30, in piazza Mattei, verrà consegnata la ruscella d’oro a Enzo Iacchetti, seguirà l'esibizione della Mabo Band. Per tutto il weekend si alterneranno corsi di cucina gratuiti per adulti e bambini. Ogni sera, alle 19.45, diretta di Rai Radio2 con Fede e Tinto di Decanter.

Sabato 3 e domenica 4 novembre si chiude la 49° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche a Sant'Angelo in Vado. Nel centro storico e in piazza Umberto I, stand gastronomici, mercatini, visite guidate, mostre artistiche, simulazioni con cani di ricerca del tartufo e spettacoli itineranti.

All'agriturismo Slowcanda di Piobbico, mercoledì 7 novembre, alle 20, si festeggia il terzo compleanno dell'Associazione Ambasciatore Territoriale dell'Enogastronomia con "Detto da Voi... tra di Noi", un modo per raccontare il passato delle nostre campagne e recuperare il sapore delle proprie tradizioni.






Questo è un articolo pubblicato il 02-11-2012 alle 15:38 sul giornale del 03 novembre 2012 - 1511 letture

In questo articolo si parla di cronaca, tartufo, ulivo, fano, mostra mercato, spettacoli, sant'angelo in vado, cartoceto, acqualagna, teatro della fortuna, news, olio d'oliva, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, fine settimana, gustoso weekend

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FCR

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare





logoEV