Cartoceto: presentata la 'Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine'

2' di lettura 30/10/2012 - E' stata presentata, nella mattinata di martedì 30 ottobre, la XXXVI edizione della “Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine”. Da domenica 4 a domenica 11 novembre, Cartoceto si trasformerà nel centro del gusto grazie al prodotto simbolo del territorio e ai tanti appuntamenti in programma.

Soddisfatta della Mostra Mercato il sindaco di Cartoceto Olga Valeri: "Il pubblico potrà assaggiare un olio ricco di sapore, che quest’anno si caratterizza per l’alta qualità, piuttosto che per la quantità.
Tra le abbondanti nevicate e la siccità, i nostri olivi non hanno avuto vita facile e la resa è stata dell’8-9%, più bassa rispetto agli altri anni, ma l’olio che ne è stato ricavato è senz’altro di un gusto eccezionale e degno dei palati più esigenti
."

Tante le manifestazioni in programma all'interno della Mostra Mercato: dopo l’apertura ufficiale degli stand espositivi, prevista per le 9.30 di domenica 4 novembre, sfileranno i motori del "Vespa incontro", organizzato in collaborazione con il Vespa Club di Fano.
A seguire, ci sarà la premiazione della scuola primaria di Cartoceto per il concorso "Bimboil 2012", promosso dall' Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Dalle 16.30, alla Biblioteca Comunale, la mostra fotografica "Il Sentimento Agreste", giunta alla XIV edizione, ospiterà l’artista Mimmo Fabrizi e la sua raccolta di fotografie “Sorrisi dal Mondo”.
Alle 17.30 poi, nel Palazzo del Popolo, sarà indetto un Consiglio comunale straordinario per la conferma del gemellaggio decennale tra Hügelsheim, Reiner Dehmelte e la città di Cartoceto.
Nella stessa sede Enrico Diamantini, 19enne campione europeo di pallavolo maschile juniores, e Flavia Morelli, giovane studentessa delle scuole medie, vicecampionessa italiana categoria R femminile di bocce saranno insigniti della menzione di ‘Cittadini illustri’.

Altra giornata densa di appuntamento sarà giovedì 8 novembre: alle 18, al Palazzo del Popolo, si terrà il convegno "Il ruolo della donna nei processi di sviluppo locale: dalla crisi alle opportunità", a cura della Commissione pari opportunità della Regione Marche, all'interno del quale ci sarà la premiazione di alcune donne imprenditrici che hanno dato vita e fortificato le proprie imprese del territorio.
La giornata si concluderà con lo spettacolo "Storie di donne, donne della storia", regia di Tricia Caselli e Manuela Rossi, che si terrà alle 21 all’Osteria del Teatro.

Nella giornata conclusiva della Mostra Mercato, una novità sarà la protagonista assoluta: il raduno delle Porsche, il cui incontro è previsto per domenica 11 novembre, in Piazza Garibaldi alle 10.30, per tutti i curiosi ed appassionati di automobili.








Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2012 alle 14:15 sul giornale del 31 ottobre 2012 - 498 letture

In questo articolo si parla di cultura, Laura Congiu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Fv6





logoEV