Mondolfo: Diotallevi propone l'iniziativa 'Puliamo il mondo'

puliamo il mondo 2' di lettura 28/10/2012 - Sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche ambientali, è questo l’obiettivo che ha spinto il capogruppo della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi a presentare un ordine del giorno affinché la giunta mondolfese aderisca a “Puliamo il Mondo”.

“Puliamo il Mondo – spiega Diotallevi - è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che si è svolto anche quest’anno il 28, 29 e 30 settembre. Avrei voluto partecipare insieme ai miei bambini nel mio territorio a questa bella iniziativa ma il Comune di Mondolfo non ha aderito mentre in tantissimi centri si è svolta con la partecipazione di tutte le scuole ed un grande successo. Quindi ho presentato questo ordine del giorno con la speranza che venga recepito dal consiglio comunale e che non sia solo una adesione di forma ma anche di sostanza e coinvolga il prossimo anno tutte le associazioni e scuole nella raccolta dei rifiuti e nel recupero di zone del nostro territorio nelle quali purtroppo si verifica spesso lo scarico abusivo di rifiuti.

Un modo utile per ripulire il comune e per sensibilizzare giovani e meno giovani alle tematiche ambientali. Spero che l'ordine del giorno non faccia la fine di quello che presentammo nell'aprile 2010 sull'adesione al progetto "Un bosco per la città" che fu approvato dal consiglio ma rimase lettera morta. Un progetto quest'ultimo che puntava a contribuire a educare le giovani generazioni all’importanza dell’aria e del bosco oltre ad offrire attraverso un’azione pratica, il rimboschimento, la possibilità di realizzare nel tempo un piccolo parco all’interno del comune.

Il progetto trovava poi nella giornata della “Festa degli Alberi” (27 Novembre) il momento simbolico di massima partecipazione di tutte le scuole e associazioni che favoriva anche l’adempimento da parte delle amministrazioni locali alle direttive di cui alla legge 113/’92 che obbliga il Comune di residenza a piantare un albero per ogni neonato. Ma purtroppo – conclude Diotallevi - al di là del voto positivo del Consiglio non se ne è mai fatto nulla e per questo che lo riproporremo ancora una volta”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2012 alle 10:40 sul giornale del 29 ottobre 2012 - 439 letture

In questo articolo si parla di mondolfo, politica, carlo diotallevi, puliamo il mondo, consiglio comunale di mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Frn





logoEV