Viabilità cittadina: Serfilippi incentiva l'uso delle bici, ma manca la giusta segnaletica...

Assessore all'ambiente Luca Serfilippi 1' di lettura Fano 26/10/2012 - Luca Serfilippi paladino della bicicletta, e lo ammette durante la consueta conferenza stampa del venerdì. "Se tutti i cittadini -afferma l'assessore all'ambiente- per fare brevi percorsi si munissero della bicicletta invece della macchina, migliorebbe lo stato dell'aria nonchè l'intera viabilità. Però devo purtroppo concordare con quello che da anni viene affermato da For.bici: non esistono piste ciclabili adatte per accogliere i mezzi a due ruote."

"E' per questo -continua l'assessore Serfilippi- che affido il mio appello all'assessore alla viabilità Michele Silvestri: se vogliamo incentivare l'uso della bici, è inutile rifare la segnaletica sull'asfalto dando vita a nuovi parcheggi che, come nel caso di via Papiria e via Gabrielli, tolgono spazio prezioso per un passaggio sicuro ai ciclisti.
Che utilità hanno nuovi posteggi per le macchine se esistono spazi ben più ampi, come il Foro Boario adiacente a via Gabrielli, in grado di contenere un gran numero di mezzi?

Propongo quindi di eliminare questi nuovi parcheggi ai lati di strade trafficate e anzi, proviamo a trasformare uno dei lati di Viale Gramsci in pista ciclabili: ne beneficierà la viabilità cittadina, l'inquinamento nonchè la sicurezza degli stessi ciclisti che, nonostante numerosi appelli, ancora non sono affatto tutelati."








Questo è un articolo pubblicato il 26-10-2012 alle 12:21 sul giornale del 27 ottobre 2012 - 1699 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, Luca Serfilippi, Laura Congiu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Foh


Fano è sempre più parcheggio auto e meno città da vivere.
Toccata e fuga,tutto in fretta. Monumenti sempre più trascurati e addio socializzazione. Addio le 4 chiacchiere fra amici.

... Santo subito?

Non ci sono soldi per i segnali stradali ma per fare nuovi posti parcheggio auto si. Bravo Serfilippi. I segnali non s possono spostare quelli esistenti?
Dire che i controlli sono blandi è come non emettere alcuna ordinanza. Siamo fanesi... !!

oscar ascenzi

02 novembre, 15:57
Commento sconsigliato, leggilo comunque