Stipendi dipendenti comunali, Luca Serfilippi: 'Chiedo ai sindacati un atto di responsabilità'

Luca Serfilippi 1' di lettura Fano 25/10/2012 - Luca Serfilippi, Assessore alle Risorse Umane del Comune di Fano, esprime il suo parere in merito alla recente vicenda degli stipendi dei dipendenti comunali: "Sono fiducioso che domani le sigle sindacali accetteranno di trovare un accordo sulla base di quanto proposto dal comune".

Ai sindacati chiedo un “atto di responsabilità”, che permetta di porre termine ad una situazione di paralisi delle relazioni sindacali per dare ai dipendenti una risposta concreta. L'intesa che si auspica di raggiungere, deve essere vista in relazione a questo momento di difficile congiuntura economico-sociale che stiamo attraversando e che stiamo affrontando quotidianamente, nonostante gli scarsi riconoscimenti dall'esterno.

Sono molto soddisfatto di aver scongiurato il pericolo dei recuperi. Rispetto a 6 mesi fa, la situazione si è praticamente ribaltata: prima si contavano i soldi che eventualmente bisognava recuperare, ora si trattano i soldi da erogare.

Capisco il sindacato che rivendica i contenuti della pre-intesa firmata nel 2010, ma purtroppo la proposta oggi formulata dall'Ammininistrazione non poteva discostarsi delle risultanze della verifica amministrativo-contabile della RGS. Mi auguro che da ora in avanti, partendo dal 2012, si possa recuperare un clima sereno e costruttivo e avere un'occhio di riguardo per le categorie più basse.

Il favorevole accoglimento dell'intesa, da parte di tutti i sindacati, permetterebbe di ripartire con il piede giusto per gli anni futuri, tenendo in considerazione la difficile situazione finanziaria dell'ente, che avrà bisogno della collaborazione di ogni singolo dipendente per razionalizzare le risorse disponibili.


da Luca Serfilippi
assessore alle Risorse Umane e Tecnologiche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2012 alle 19:37 sul giornale del 26 ottobre 2012 - 822 letture

In questo articolo si parla di sindacati, fano, politica, comune di fano, Luca Serfilippi, Stipendi dipendenti comunali, risorse umane

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FmL