Mini Baskin: convegno per educare i bambini alla diversità nello sport

Baskin 2' di lettura Fano 23/10/2012 - Lo sport come veicolo di crescita e di integrazione. È questo il filo conduttore del convegno “Il baskin: integrarsi divertendosi”, che si terrà giovedì 25 ottobre, alle ore 14.30 a Fano, nei locali della direzione didattica statale S.Orso (via Divisione Carpazi 30).

Promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale (ambito territoriale di Pesaro e Urbino) ed il Comune di Fano, l’incontro porrà l’attenzione sul progetto sperimentale di mini baskin avviato con successo, due anni fa, in quattro classi della direzione didattica di S.Orso.

“Il mini baskin - spiega l’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri - è un nuovo sport pensato, studiato e realizzato per permettere a persone normalmente e diversamente abili di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze, per raggiungere insieme il medesimo scopo.

Quattro anni fa il Provveditorato agli Studi di Pesaro ha divulgato questo sport nelle scuole di primo e secondo grado, mentre nell’anno scolastico 2010/2011 si è avviata la sperimentazione nella scuola primaria di S.Orso. Vorremmo che il progetto si estendesse a tutte le scuole primarie, perché fin da questa età i bambini devono essere educati all’integrazione e condividere attraverso l’attività ludico - sportiva un obiettivo comune”.

Il convegno si aprirà con i saluti dell’assessore allo Sport della Provincia Massimo Seri, dell’assessore ai Servizi educativi del Comune di Fano Franco Mancinelli e del dirigente scolastico del circolo didattico S.Orso di Fano Frediana Benni, per procedere con gli interventi dei professori Guido Uguccioni (“Il Baskin: origine di uno sport nato a scuola”), Giovanna Magini (“La sperimentazione del baskin nella scuola primaria: l’esperienza della direzione didattica S.Orso”) ed Elisabetta Angelelli (“Il baskin nella relazione tra bambini”), per concludere con il racconto dell’esperienza di un genitore ed una dimostrazione pratica degli alunni della “S.Orso”.

Modererà gli interventi Giovanni Pelonghini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2012 alle 12:42 sul giornale del 24 ottobre 2012 - 1175 letture

In questo articolo si parla di sport, pesaro, provincia di pesaro e urbino, provincia pesaro urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FfU