Coldiretti: bene controlli Forestale per scoprire carne di cinghiale in nero

cinghiale 1' di lettura Fano 23/10/2012 - I controlli del Corpo Forestale di Pesaro sulla selvaggina servita nei ristoranti contribuiranno a mettere in trasparenza anche il mercato della carne di cinghiale, verificando l’eventuale presenza di partite “in nero”, prive dei necessari controlli sanitari.

E’ quanto afferma la Coldiretti Pesaro Urbino nel commentare l’avvio delle attività di ispezione sugli esercizi di ristorazione. Sarebbe interessante, sottolinea Coldiretti, fare un confronto tra i dati di macellazione nelle strutture incaricate e le quantità di cinghiali che si trovano nelle celle frigorifere.

Il rischio è che sulle tavole possa finire carne proveniente da strutture di macellazione clandestine, con tutti i rischi conseguenti per la salute dei consumatori. Mettere finalmente in trasparenza il mercato della carne di cinghiale, anche estendendo i controlli a tutta la regione, non solo garantirebbe i cittadini, ma aiuterebbe a rendere più efficiente il sistema degli abbattimenti, evitando il pericolo che, invece di ridurre il numero dei cinghiali, si possa puntare a mantenerlo inalterato o, addirittura, ad incrementarlo, finendo per realizzare veri e propri allevamenti a cielo aperto, cui attingere per rifornire il mercato di carne macellata clandestinamente.

Il fallimento di ogni tentativo della politica per contenere la pressione degli animali selvatici sulle aziende agricole provoca danni per tre milioni di euro all’anno e, secondo Coldiretti, è giunto ora il momento di risolvere il problema se non si vuole la desertificazione delle montagne e delle colline di questa regione, con l’abbandono del territorio da parte delle imprese ormai impossibilitate a portare avanti la propria attività.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2012 alle 09:50 sul giornale del 24 ottobre 2012 - 427 letture

In questo articolo si parla di animali, attualità, coldiretti, cinghiali, coldiretti marche, forestale pesaro, ristoranti pesaro e urbino, controlli forestale, carne di cinghiale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FfQ





logoEV