Centrali biogas: assemblea ad Ancona per dire no alla realizzazione

2' di lettura Fano 20/10/2012 - Questa mattina presso la Sala Congressi della Fiera di Ancona si è tenuta la manifestazione "Giù le mani dalle Marche" organizzato dai Comitati in Rete, dove erano presenti tra gli altri il sindaco di Fano Stefano Aguzzi, l'assessore all"ambiente Luca Serfiliippi ed il Consigliere Regionale Elisabetta Foschi.

Circa 500 cittadini marchigiani rappresentanti di tante piccole realtà che stanno per essere deturpati (e in parte già lo sono) di impianti a Biogas, Biomasse, fotovoltaico a terra, eolici, elettrodotti, ecc..
Cittadini arrabbiati, ma anche delusi e rassegnati per il comportamento dei loro rappresentanti regionali. Consiglieri voltafaccia e speculazioni di pochi "prenditori" e non imprenditori dicono i comitati!

Ad intervenire durante l'assemblea è stato il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi che ha infiammato l'assemblea affermando: "Abbiamo subito scene assurde durante conferenze di servizi di approvazione delle centrali. Diffidate da quei politici che cercano il consenso e poi fanno il voltafaccia quando è ora di votare (il riferimento al PD e Italia dei Valori). Pericolose le parole di Petrini quando acconsente agli speculatori marchigiani di realizzare questi tipi di impianti. La Regione doveva impedirne prima la realizzazione. Evidentemente aveva tutto l'interesse ad approvarli."

Aggiunge Serfilippi: "La Regione ha sbagliato tutto dall'inizio, se condivideva con i territori e gli Enti Locali, tutto questo disastro non sarebbe successo. Hanno buttato via un'opportunità con il fotovoltaico e hanno continuato anche con il Biogas, lo faranno anche per le discariche o altre centrali?! Loro pensano che tutto sia finito con la votazione di martedi scorso in consiglio regionale, ma non sarà così, noi non molliamo e rimarremo al fianco dei cittadini. Spacca, Donati e Solazzi dovrebbero dimettersi! Il PD è il primo responsabile di tutto questo (n.b. nessun consigliere del PD di Fano era presente).


da Luca Serfilippi
Assessore all'Ambiente Comune di Fano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2012 alle 13:13 sul giornale del 22 ottobre 2012 - 830 letture

In questo articolo si parla di ambiente, fano, politica, Luca Serfilippi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Fa7