Fine settimana, ecco cosa fare: dal buon cinema all'arte del mangiare bene

film pellicola cinema 2' di lettura Fano 19/10/2012 - Un weekend all'insegna della qualità quello in programma a Fano da venerdì 19 a domenica 20 ottobre: cinema corto al Teatro della Fortuna, alimentazione consapevole alla Chiesa Sant'Arcangelo, arte sacra a Mondolfo e tartufi pregiati a Pergola.

A Fano tre giorni dedicati al cinema corto con la 24° edizione del Fano International Film Festival, la rassegna cinematografica fondata e diretta da Fiorangelo Pucci. Dopo la serata inaugurale di giovedì, si continua venerdì 19 ottobre, dalle ore 20, con una degustazione di prodotti locali a cura di "Coldiretto-Campagna Amica" di Pesaro Urbino. Alle 21.15, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, in proiezione film italiani e di autori marchigiani selezionati dalla giuria ed alcune opere fuori concorso.

Sabato 20 ottobre, all'ingresso del Teatro della Fortuna, dolce omaggio a Marilyn Monroe offerto da Stefano Ceresani del "Caffè del Pasticciere". Dalle 21.15 serata di gala con premiazione e proiezione delle opere vincitrici, alla presenza delle autorità, dei registi e dei migliori attori del festival.

Sempre a Fano, sabato 20 ottobre, in occasione del mese dedicato all’alimentazione consapevole "Sei quel che mangi", alle 16.30 si terrà un convegno all’ex Chiesa Sant'Arcangelo dal titolo "Mangiar bene a casa e a scuola per crescere sani alla luce della ricerca scientifica" con la Dottoressa Anna Villarini del dipartimento di Medicina preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Al Complesso Monumentale di S. Agostino a Mondolfo, sabato 20 ottobre alle ore 18, sarà presentato il volume "L’Arte Sacra a Mondolfo. La Pittura" scritto da Roberta Francolini, con prefazione di Cecilia Prete dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo. Il libro a cura dell’Archeoclub propone un viaggio nella storia dell’arte locale attraverso una serie di pitture a soggetto sacro.

A Pergola ultima domenica dedicata alla Fiera del Tartufo Bianco Pregiato. Il 21 ottobre si chiuderà la 17° edizione della manifestazione. Alle ore 11, al Museo dei Bronzi Dorati verrà assegnato il Premio riservato ai ragazzi delle scuole medie locali per i migliori elaborati relativi ai beni paesaggistici, culturali, architettonici e gastronomici del territorio. Stand aperti a pranzo e a cena, alle 17.30 concerto tributo a Ivan Graziani dal titolo "Filippo canta sua padre".






Questo è un articolo pubblicato il 19-10-2012 alle 17:26 sul giornale del 20 ottobre 2012 - 1262 letture

In questo articolo si parla di cronaca, cinema, tartufo, fano, mondolfo, spettacoli, pergola, film, fano international film festival, weekend, news, arte sacra, pellicola, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, fine settimana, alimentazione consapevole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/E0g

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare