'Con le parole giuste': tanti incontri e film su legalità e giustizia

Con le parole giuste 4' di lettura Fano 18/10/2012 - Giustizia e legalità al centro della presentazione della seconda edizione del progetto "Con le parole giuste", organizzato da Mediateca Montanari, Fondazione Federiciana, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e l'Associazione Nazionale Magistrati.

Maria Antonia Cuccuzza e Franco Mancinelli, in rappresentanza dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, evidenziano l'importanza del progetto: "L'obiettivo è quello di stimolare maggior consapevolezza e senso civico soprattuto da parte dei ragazzi, per questo saranno organizzati incontri anche con le scuole" - continuano gli assessori - "Grazie a personalità di spicco nei campi dell'impegno civile, della magistratura, del giornalismo, della filosofia e della letteratura, si affronteranno tematiche forti e sentite attraverso alcune parole-chiave come: tutela, ricerca, progetto, metamorfosi, comunicazione, alibi e vittime'.

Al riguardo, Cecilia Prete della Fondazione Federiciana riporta due citazioni, la prima "Noi lottiamo con le parole" tratta dal film La Rosa Bianca di Marc Rothemund che per l'occasione verrà proiettato alle ore 17 nell'aula didattica della Memo. La seconda citazione riprende invece le parole che Guido Galli, magistrato ucciso dai brigatisti, scrisse in una lettera a suo padre.

Danilo Carbonari, Direttore della Mediateca Montanari di Fano, sottolinea che la seconda edizione di "Con le parole giuste" ha visto la collaborazione non solo della sezione provinciale dell'Associazione Magistrati, ma anche di quella regionale. "Questo progetto di qualità è stato possibile grazie ad una rete di relazioni territoriali che ha coinvolto alunni, insegnanti e magistrati. Abbiamo fissato incontri in classe con le scuole, oltre ad eventi pubblici da ottobre a maggio che saranno accompagnati dalla proiezione di un film legato alla tematica affrontata durante l'incontro. Voglio ringraziare anche Maurizio Minoggio che ha realizzato il nuovo logo della manifestazione" conclude Carbonari.

Mancinelli ha infine ricordato che sempre alla Memo, dal 21 ottobre al 2 dicembre, ogni domenica pomeriggio, alle 15 e alle 17, riprenderà il ciclo di proiezioni "(S)visti di stagione" a cura di Fiorangelo Pucci. Per la visione del film è obbligatoria la prenotazione (max 30 posti). Tel. 0721.887343.

Il primo film in programma a "Con le parole giuste" è La rosa bianca" di Marc Rothemund che sarà proiettato questo pomeriggio, giovedì 18 ottobre, alle ore 17 alla Memo. Gli altri incontri si svolgeranno alla Memo tranne quando diversamente indicato:

- Martedì 23 ottobre alle ore 17.00, proiezione del film Topkapi (1964) di Jules Dassin.
- Venerdì 26 ottobre alle ore 18.00, alla sala Verdi del Teatro della Fortuna, incontro con il giornalista Fabio Isman, Salvatore Siena e Salvatore Strocchia.
- Martedì 20 novembre alle ore 17.00, proiezione del film Zodiac (2007) di David Fincher.
- Venerdì 23 novembre alle ore 18.00, incontro con il magistrato Daniele Paci, Luciano Baglioni e Pietro Costanza, intervistati da Piero Corsini.
- Martedì 15 gennaio alle ore 17.00, proiezione del film I cento passi (2000) di Marco Tullio Giordana.
- Venerdì 18 gennaio alle ore 18.00, incontro con Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Antonino Caponnetto.
- Martedì 5 febbraio alle ore 17.00, proiezione del film Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi.
- Febbraio 2013 (data da definire), incontro con il magistrato Raffaele Cantone.
- Martedì 12 marzo alle ore 17.00, proiezione del film The artist (2011) di Michel Hazanavicius.
- Venerdì 15 marzo alle ore 18.00, incontro con Stefano Salis, responsabile culturale de Il Sole 24 Ore. In contemporanea, mostra di Guido Scarabattolo.
- Martedì 2 aprile alle ore 17.00, proiezione del film L’uomo che verrà (2009) di Giorgio Diritti.
- Aprile 2013 (data da definire), incontro con Carlo Lucarelli, noto scrittore, giornalista e conduttore televisivo.

Gli ultimi due appuntamenti si terranno dal 6 al 11 maggio in occasione della settimana dedicata alla memoria delle vittime del terrorismo.
- Giovedì 9 maggio alle ore 17.00, proiezione del film Vittime - Gli anni di piombo (2009) di Giovanna Gagliardo.
- Venerdì 10 maggio alle ore 18.00, incontro con lo scrittore Loriano Macchiavelli.








Questo è un articolo pubblicato il 18-10-2012 alle 15:02 sul giornale del 19 ottobre 2012 - 2122 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, incontri, giustizia, comune di fano, film, legalità, associazione nazionale magistrati, fondazione federiciana, Mediateca Montanari, assessorato alla cultura, Con le parole giuste, Sabrina Giovanelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/E6R





logoEV