‘Sei quel che mangi’, un mese dedicato all’alimentazione consapevole

sei quel che mangi 2' di lettura Fano 16/10/2012 - E’ stata presentata nel corso di una conferenza stampa l’iniziativa fatta propria dal comune di Fano e inserita nel programma Unesco "Dess", il decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile quest’anno dedicato al mangiar sano.

Lo scopo delle tante iniziative promosse dall’amministrazione fanese in collaborazione con l’associazione Altamarea, l’Emporio AE, i GAS di Fano e Casa Archilei, è quello di sensibilizzare la popolazione al mangiar sano, operando per uno sviluppo sostenibile e un futuro armonioso rispettoso delle risorse del pianeta.

Particolare importanza verrà data all’educazione nelle scuole con un progetto che vuol portare nelle mense scolastiche prodotti biologici e a km zero, sostituire l’acqua nelle bottigliette di plastica con quella del rubinetto e provare ad istituire orti adiacenti agli istituti poi curati dagli stessi studenti” ha dichiarato l’Assessore ai servizi educativi Franco Mancinelli. Dal 19 al 25 novembre l’associazione Gerico sarà inoltre presente nelle scuole che hanno aderito (il circolo didattico di San Lazzaro, due classi quinte del Corridoni, due classi quinte della Montessori e l’annessa scuola per l’infanzia) per sensibilizzare ad un educazione corretta coinvolgendo anche le famiglie degli alunni.

Rientrano nel programma anche due convegni” ha aggiunto l’Assessore ai servizi per l’ambiente Luca Serfilippiil primo, che si svolgerà sabato 20 ottobre alle 16,30 presso l’auditorium Sant’Arcangelo, dal titolo “Mangiar bene a casa e a scuola per crescere sani” vedrà la partecipazione della dott.ssa Anna Villarini del dipartimento di Medicina preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano”. Il mese dedicato al mangiare consapevole si concluderà il 24 novembre a Casa Archilei con la presenza dei rappresentanti dei gruppi di acquisto solidali GAS al convegno dal titolo “Perché scegliere l’agricoltura biologica nelle mense?”.








Questo è un articolo pubblicato il 16-10-2012 alle 15:27 sul giornale del 17 ottobre 2012 - 1085 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di fano, Elena Serrano, franco mancinelli, Luca Serfilippi, mangiar sano, dess, sei quel che mangi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/E1T