Presentato il terzo volume de 'I quaderni del museo' sulle mura augustee

I quaderni del museo 1' di lettura Fano 12/10/2012 - Giovedì 11 ottobre è stato presentato alla Mediateca Montanari il terzo numero de "I quaderni del museo". I contenuti del volume, incentrato sulle mura augustee, sono stati illustrati dal professor Luciano De Sanctis e dal dottor Gabriele Baldelli.

Presenti all'incontro l'assessore alla Cultura Maria Antonia Cucuzza e l'assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Severi. Al termine della presentazione ha portato i saluti dell'amministrazione comunale anche il sindaco di Fano, Stefano Aguzzi. Il volume, realizzato grazie alla Banca Popolare Valconca, costituisce uno strumento d'informazione tecnico-scientifica sulle attività di ricerca del Palazzo Malatestiano e rappresenta uno straordinario mezzo di valorizzazione del patrimonio culturale e urbanistico storico della città di Fano.

Il terzo volume de "I quaderni del museo" si compone di due sezioni, per un totale di 160 pagine. La prima parte contiene gli atti del convegno "Murun Dedit", svoltosi nel 2009 per celebrare il bimillenario delle Mura Augustee, con il contributo dei professori Luciano De Sanctis, Tommaso Gnoli, Valeria Purcaro, Guido Rosada e Paolo Taus, scomparso prematuramente due anni fa. Nella seconda parte invece sono raccolti gli interventi di Maria Letizia Amadori, Carlo Gorgoni, Paola Pellante, Giuliana Raffaelli, Sergio Rinaldi Tufi, Gabriele Baldelli e dei restauratori Daniele Nardini e Andrea Pierleoni.

Durante la presentazione, il professor Luciano De Sanctis ha illustrato dubbi, varianti, ricostruzioni, spostamenti e incisioni relative alle mura auguste fanesi. Una consistente documentazione frutto del lavoro di ricerca svolto dai vari studiosi citati nel volume. Il dottor Gabriele Baldelli si è infine soffermato sull'importanza del recupero delle due lettere di Ruggero Mariotti riguardanti il ritrovamento della testa di Ottavia nel seminterrato delle scuole Luigi Rossi.








Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2012 alle 13:18 sul giornale del 13 ottobre 2012 - 2670 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, mura augustee, Sabrina Giovanelli, terzo volume, i quaderni del museo, Luciano De Sanctis, Gabriele Baldelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ERE