No al casello, Laura Serra: 'Giusto il parere della Sovrintendenza'

Laura Serra 2' di lettura Fano 12/10/2012 - La coordinatrice di "Italia dei valori" di Fano esprime grande soddisfazione per il parere negativo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche in merito al nuovo casello programmato dal comune in zona Fenile.

Il parere della Soprintendenza è un parere vincolante e tutela un diritto costituzionale che è quello della salvaguardia e della difesa dell’ambiente. Avrei piacere di fare un ragionamento complessivo sull’intera vicenda. Innanzitutto, e come spesso accade, una questione di metodo. La terza corsia dell’autostrada è quasi terminata e ancora la cittadinanza deve sapere se il progetto del casello verrà portato a termine oppure no.

A mio avviso e’ ora di finirla di considerare / valutare / approvare pezzi di progetto singolarmente. In questa situazione, ad esempio, si cumulano molteplici impatti ambientali: quello della terza corsia, quello del casello e quello delle opere compensative. A cio’ si aggiunge l’impatto ambientale dell’area di servizio che è stata autorizzata e prevista in zona Belgatto, all’altezza del km 1. Penso sia quindi importante e doveroso considerare l’impatto complessivo dell’intera opera in zona Fenile / Belgatto / Carignano per rispetto dei residenti della zona e, piu’ in generale, dei cittadini tutti.

Bisogna essere onesti e dire le cose come stanno: questa zona (molto popolosa e con forti vincoli ambientali) verrà stravolta; considerando e valutando i progetti singolarmente l’impatto sulle aree interessate viene sminuito mentre è importante considerare l’impatto complessivo cumulativo, anche per l’individuazione delle opere di mitigazione idonee (es: piantumazione, barriere di verde, collinette naturali per attutire il rumore e l’inquinamento, ecc.). La Soprintendenza ha ben operato tenendo in considerazioni i vincoli paesaggistici esistenti. Il Comune di Fano faccia mea culpa e si chieda il perché di una simile decisione.


da Laura Serra
Coordinatrice IdV Fano




Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2012 alle 17:31 sul giornale del 13 ottobre 2012 - 1068 letture

In questo articolo si parla di fano, italia dei valori, idv, Idv Fano, soprintendenza, casello, laura serra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ESH





logoEV