Fossombrone: si inaugura la mostra 'Lucerna'

1' di lettura Fano 11/10/2012 - L'esposizione verrà inaugurata presso la Chiesa di San Filippo in Corso Garibaldi a Fossombrome sabato 13 ottobre 2012.

Quando si rivolge il pensiero al passato, alcune cose, anche banali, alle volte sfuggono. Di Roma ricordiamo le gloriose battaglie, l’Impero, i detti ed i costumi, le architetture e le statue onorifiche, le imprese grandiose e le insegne trionfali, tutto quanto sotto la bella luce di un giorno infinito. La verità è che esisteva anche la notte ed era una notte nera, più cupa e fonda di quella che conosciamo, perché ad illuminarla erano le fiamme flebili delle lucerne.

Può sembrare cosa da poco, ma in realtà vivere al buio o alla luce cambia completamente la dimensione del nostro stare al mondo. È come se vivessimo anziché sotto un cielo azzurro, sotto un cielo amaranto o dorato. La nostra vita sarebbe diversa, perché è impossibile provare le medesime emozioni sotto un altro cielo. Così è per i colori della notte. Ed è per questo che un approfondimento sull’illuminazione domestica nell’età romana, a partire dai reperti archeologici conservati presso il Museo Vernarecci, ci ha incuriositi.

I nostri avi affrontavano le tenebre alla luce minuta di quelle lucerne, che lasciavano più indovinare che percepire i contorni. Era un mondo più oscuro, ma anche più meditativo e profondo, che alimentava le paure, ma conciliava pure il raccoglimento. È con interesse e somma curiosità verso quel mondo che abbiamo voluto proporre una mostra ed un breve volume divulgativo sull’argomento. Per gettare luce, è proprio il caso di dirlo, su particolari della vita antica rimasti per molti aspetti ancora avvolti nell’ombra.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2012 alle 19:41 sul giornale del 12 ottobre 2012 - 352 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, fossombrone, Comune di Fossombrone, lucerna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EQp





logoEV