Pergola, Fiera del tartufo: Vittorio Sgarbi corregge la frase della Soprintendenza

2' di lettura Fano 08/10/2012 - Ieri, a Pergola, Vittorio Sgarbi è stato ospite della 17esima edizione della "Fiera del tartufo bianco pregiato" in quanto vincitore del premio cultura del Trofeo Nazionale Galvanina. Il noto critico d'arte ha poi visitato il museo cittadino ed è stato protagonista di un curioso fuoriprogramma.

Tutto parte dalla didascalia dei Bronzi Dorati presente al museo di Pergola, in cui la Soprintendenza riportava: "Il complesso non risulta, da un punto di vista artistico, di particolare qualità, e non va comunque, considerato come un'opera d'arte in senso modernamente inteso, e neppure nell'ottica della sua epoca".

Una definizione che non è piaciuta affatto a Sgarbi che ha deciso di correggerla immediatamente con un pennarello: "Il complesso risulta, da un punto di vista artistico, di particolare qualità, e va comunque, considerato come un'opera d'arte in senso modernamente inteso anche per la sua epoca". Poi, ha aggiunto: "i Bronzi devono rimanere qui, dove sono stati trovati. Rappresentano un valore aggiunto per il museo di Pergola, già molto frequentato e ricco di tante altre opere d'arte".

A Vittorio Sgarbi, critico d'arte e cittadino onorario di Pergola, è andato il premio cultura del Trofeo nazionale Galvanina per avere difeso la stanzialità dei Bronzi di Pergola. Il premio valorizza il lavoro e l'impegno di quattro protagonisti del panorama culturale ed enogastronomico nazionale.

Quest'anno, insieme a Sgarbi, sono stati premiati lo chef Pino Cuttaia, patron del ristorante La Madia a Licata, famoso in tutto il mondo, la giornalista di Rai 1 Anna Scafuri, come eccellente comunicatrice enogastronomica e l'imprenditrice Carla Latini che per prima ha prodotto pasta artigianale di qualità nelle Marche, diffondendo questo suo marchio in Italia e all'estero.






Questo è un articolo pubblicato il 08-10-2012 alle 14:25 sul giornale del 09 ottobre 2012 - 683 letture

In questo articolo si parla di cultura, pergola, vittorio sgarbi, fiera del tartufo, bronzi dorati, Sabrina Giovanelli, frase soprintendenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EF6