Fine settimana, ecco cosa fare: dal piacere della cultura al profumo di fiori e tartufi pregiati

tartufo bianco pregiato 2' di lettura Fano 05/10/2012 - Cultura, fiori e tartufo saranno i veri protagonisti di questo fine settimana. Sabato 6 e domenica 7 ottobre il Teatro della Fortuna di Fano ospiterà "Fan(n)o Cultura". Pergola invece si prepara ad accogliere la "Fiera del Tartufo Bianco Pregiato", mentre a Montemaggiore al Metauro è in arrivo "Fiori e Sapori".

A Fano torna la quinta edizione di Fan(n)o Cultura, che si terrà sabato 6 e domenica 7 ottobre al Teatro della Fortuna. Sabato, alle 10, alla Sala Verdi, convegno riservato alle scuole superiori dal titolo "La decrescita guarda il futuro". Alle 16.30, al foyer del teatro, ci sarà l'inaugurazione ufficiale con i saluti delle autorità e l'apertura degli spazi espositivi.

Alle 17.15, alla Sala Verdi, convegno "Decrescita e territorio" con il Vescovo di Fano Armando Trasarti e gli interventi di: Giordano Mancini, Pier Paolo Inserra, Andrea Merlo, Francesco Gaffuri e Janneke Gisolf. Dalle 21.15, "Non prendeteci per il Pil", lettura teatrale musicata a cura del Teatro “La Bugia” e Notemuté, tratto dal libro omonimo di Andrea Bizzocchi, a seguire dibattito con l'autore.
 
Domenica, dalle 16, spettacoli di pizzica, flamenco e cori multietnici. Alle 17, concerto con Alessandra Losacco, Marco e Giulia Poeta.

Domenica 7 ottobre a Pergola appuntamento con la 17° edizione della Fiera del Tartufo Bianco Pregiato e dei prodotti tipici locali che quest’anno sarà affiancata al 12° Festival della Cucina Italiana. Tante le iniziative in programma: espositori, proposte enogastronomiche, curiosità e un importante momento dedicato a quattro illustri protagonisti della scena culturale, enogastronomica, giornalistica e produttiva, con il Trofeo Nazionale Galvanina, alle 11, nello splendido Museo dei Bronzi Dorati.

Quest’anno il premio è stato assegnato allo chef Pino Cuttaia, patron del ristorante La Madia a Licata; alla giornalista di Rai 1 Anna Scafuri, come eccellente comunicatrice enogastronomica; all’imprenditrice Carla Latini che per prima ha prodotto pasta artigianale di qualità nelle Marche, diffondendo il marchio in Italia e all’estero; al critico Vittorio Sgarbi, il premio cultura per avere difeso la stanzialità dei Bronzi di Pergola, contesi da altre città. Domenica sera, tributo a Lucio Dalla con il suo storico chitarrista Ricky Portera.

Domenica 7 ottobre, Villanova di Montemaggiore al Metauro ospiterà la sesta edizione di Fiori e Sapori. Dalle 10.30, in Piazza del Popolo, è prevista l'apertura degli stand floricoltori ed enogastronomici con degustazioni di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio, tanti appuntamenti: da laboratori creativi per bambini a spettacoli teatrali. Dalle 20.30, serata musicale e concerto della band locale "Acustika".






Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2012 alle 14:39 sul giornale del 06 ottobre 2012 - 1192 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, spettacoli, pergola, news, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, fan(n)o cultura, Teatro della Fortuna di Fano, fiera del tartufo bianco pregiato, a Pergola Fiera del Tartufo Bianco Pregiato, a Montemaggiore al Metauro Fiori e Sapori, sabato 6 ottobre, domenica 7 ottobre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EAF

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare





logoEV