Prevenzione del tumore al seno: la Provincia aderisce alla campagna 'Nastro Rosa'

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Campagna Nastro Rosa 2' di lettura Fano 04/10/2012 - L’iniziativa, promossa dalla Lilt, prevede visite gratuite a Pesaro, Fano ed Urbino ed una giornata in Piazza del Popolo. L’assessore Ciaroni: “E’ importante che le donne non abbassino la guardia”.

Anche la Provincia di Pesaro e Urbino aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa” per la prevenzione del tumore al seno, promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) ed Estée Lauder Companies.

“Il tumore al seno – evidenzia l’assessore provinciale alle Politiche sociali e tutela della salute Daniela Ciaroni – è per le donne la principale causa di morte legata al cancro, con un’incidenza in costante crescita sia per l’allungamento dell’età media della popolazione femminile sia per l’aumento dei fattori di rischio. Grazie alla prevenzione, oggi, nell’80% dei casi, è possibile guarire. Occorre però sottolineare che, rispetto al passato, l’età in cui la malattia si manifesta diventa sempre più precoce: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute. Nel prossimo consiglio provinciale, come in altre Province italiane, verrà portato un ordine del giorno che impegna l’ente a promuovere azioni di sensibilizzazione e prevenzione”.

Per tutto il mese di ottobre, su iniziativa della sezione Lilt di Pesaro e Urbino, sono previste visite senologiche gratuite presso le Oncologie della provincia (Fano, Pesaro, Urbino), tenute da specialisti che dedicheranno volontariamente il loro tempo all’iniziativa (per appuntamenti telefonare il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 11 allo 0721.364094 o al 338.8076868 o inviare un sms al 338.8076868 o una mail a: liltpu@gmail.com).

Inoltre, domenica 28 ottobre, in Piazza del Popolo si svolgeranno visite gratuite dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, grazie alla collaborazione della locale sezione della Croce Rossa Italiana (per la visita non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi al punto di ritrovo).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2012 alle 15:52 sul giornale del 05 ottobre 2012 - 707 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, provincia di pesaro e urbino, prevenzione, campagna, provincia pesaro urbino, nastro rosa, tumore al seno, seno, tumore, visite gratuite, donne pesaro, news pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Eyd





logoEV