Isola del Piano: Luciano Vasapollo vince il premio Montebello 2012

2' di lettura 01/10/2012 - Il premio Montebello 2012 va a Luciano Vasapollo, Professore di Analisi Dati di Economia applicata alla Sapienza di Roma, per il suo ultimo libro “Terroni e Campesindios” nel quale mette a confronto la storia dei contadini del Mezzogiorno d’Italia e i cocalero delle Ande, dal secolo scorso fino ai giorni nostri.

La premiazione è avvenuta sabato 29 settembre all’interno dell’incantevole cornice del monastero di Montebello a Isola del Piano (PU), sede della Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, nell’ambito dell’evento Farmers’ Friend.

Farmers’ Friend, che nell’edizione 2011 ha premiato Vandana Shiva, la Giovanna d’Arco dei contadini come amava definirla Gino Girolomoni, è un appuntamento annuale la cui nascita risale al 2007, fortemente voluto da Gino Girolomoni, fondatore e anima della Cooperativa, che permette di premiare ogni anno un personaggio che si è distinto in maniera particolare nell’aiutare i contadini in tutto il mondo, una categoria di lavoratori il cui operato è spesso difficile e non sempre pienamente compreso dalle istituzioni. Il nome di Luciano Vasapollo era già stato fatto da Gino Girolomoni a marzo, poco prima della sua prematura scomparsa. Le motivazioni che hanno portato alla maturazione finale della scelta si ritrovano in primis nell’analogia che si riscontra con il lavoro portato avanti da Gino Girolomoni che lo ha portato negli anni Settanta a paragonare la storia degli Indiani d’America ai contadini delle nostre campagne, ma anche nel prezioso lavoro di Vasapollo a sostegno dell’attività contadina.

“Recentemente uno dei nostri soci, Remo Ragni, ha detto che non ci sarà mai più nessuno che difenderà i contadini come ha fatto Gino Girolomoni: mio padre è sicuramente stato unico e, negli anni, ha dato molto a questo mondo, ma il lavoro di Luciano Vasapollo ci permette di guardare con fiducia al futuro sapendo che ci sono altre persone che, pur facendo un mestiere diverso, sostengono a loro modo i contadini di tutto il mondo - dichiara Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della Cooperativa Gino Girolomoni – E’ per questo motivo che la scelta è ricaduta su Luciano Vasapollo e che siamo orgogliosi di poter annoverare il suo nome tra i vincitori – conclude Girolomoni”.

Luciano Vasapollo oltre che essere docente di Analisi Dati di Economia applicata all’Università La Sapienza di Roma è Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con i Paesi dell’ALBA (Alternativa Bolivariana per le Americhe), professore all’Università de La Habana (Cuba) e all’Università “Hermanos Saiz Monters de Oca” di Pinar del Rio (Cuba). E’ autore o coautore di oltre 50 libri, molti dei quali tradotti anche in diversi Paesi europei, Stati Uniti e America Latina.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2012 alle 02:50 sul giornale del 01 ottobre 2012 - 733 letture

In questo articolo si parla di economia, Luciano Vasapollo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Epp