'La musica nei secoli': il violoncello da Bach a Rossini alla Pinacoteca San Domenico

1' di lettura Fano 20/07/2012 - Sabato 21 luglio 2012 ore 21.00 alla pinacoteca San Domenico il violoncello sarà protagonista di un grande concerto offerto dall'Orchestra sinfonica G. Rossini: “La Musica nei secoli, il violoncello”, con musiche di J. S. Bach, A. Vivaldi, W. A. Mozart, P. I. Čajkovskij e G. Rossini.

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini è l’orchestra della Provincia di Pesaro e Urbino, ha doppia sede a Pesaro e a Fano e per il settimo anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Alessandro De Felice, violoncellista solista di affermato talento, sarà affiancato dall'orchestra in formazione cameristica, con Henry Domenico Durante come primo violino concertatore.
Nella famiglia degli archi il violoncello si caratterizza per la sua estensione che abbraccia suoni gravi e acuti. Il registro e il timbro fanno del violoncello lo strumento che più si avvicina alla voce umana.
Il programma permetterà al pubblico di apprezzare l’evoluzione dello stile compositivo sia del violoncello che dell’ensemble d’archi nel corso della storia della musica: una sorta di viaggio nel tempo da Bach a Čajkovskij passando per Vivaldi, Mozart e Rossini.
Alcuni brani sono arrangiati per la serata dal M° Noris Borgogelli e dal M° Henry Domenico Durante,
costituendo così delle prime esecuzioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2012 alle 22:27 sul giornale del 21 luglio 2012 - 300 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Orchestra Sinfonica Rossini, violoncello, alessandro de felice

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BT8





logoEV