Festival del brodetto 2012: il pesce diventa merenda per i bambini

2' di lettura Fano 16/07/2012 - Nato come piatto alla portata dei pescatori che rimanevano per giorni in mare e diventato una specialità dei migliori chef d’Italia, il "brodetto alla fanese" diventerà la merenda dei piccoli visitatori del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce.

La manifestazione, organizzata da Confesercenti Pesaro e Urbino, in programma dal 7 al 9 settembre a Fano (Pesaro e Urbino, Marche), zona Lido, presenterà una novità culinaria per bambini in occasione della sua X edizione.

A preparare la ricetta sarà Corrado Piccinetti, direttore del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di dell’Università di Bologna in Fano.

"Far apprezzare il pesce ai più piccoli è sempre stato un problema –spiega Piccinetti-. Con la ‘Merenda di Brodetto’ cercheremo di proporre un piatto nutriente e in grado di accontentare i palati ‘speciali’ dei bambini".

Niente hamburger artificiosi, né polpette dove il gusto si disperde e soprattutto largo alle spine, fobia per molti piccini.
"Quello che stiamo perfezionando in questi giorni -aggiunge Piccinetti-, e che sottoporremo, durante il Festival, con un appuntamento gustoso e didattico, sarà un ‘brodetto alla fanese’ rivisitato.
Toglieremo i pesci con le lische come le tracine e aggiungeremo gamberi sgusciati, cozze e vongole senza guscio, seppie e filetti di squaletto e rana pescatrice. Ridurremo poi la quantità della conserva di pomodoro, caratteristica del piatto fanese, elimineremo pepe e peperoncino per dare al piatto un sapore più morbido e aggiungeremo del pane da inzuppare.
Il risultato sarà un piatto comodo, che bambini e adulti potranno assaporare con gioia e semplicità, con un’unica accortezza: non esagerare nelle porzioni, senza lische il pesce si mangia più velocemente".


La preparazione avverrà utilizzando ingredienti appena pescati: "E’ importante che i bambini comprendano il valore del pesce fresco e, durante la ‘merenda di brodetto’, cercheremo di spiegarlo sia a loro, sia ai genitori", ha aggiunto il direttore del Laboratorio di Biologia Marina.

www.festivalbrodetto.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2012 alle 18:29 sul giornale del 17 luglio 2012 - 280 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, luigi pomata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BGT





logoEV