Fano dei Cesari: importanti conferenze organizzate dal Centro Studi Cattaneo

1' di lettura Fano 11/07/2012 - Il Centro Studi Cattaneo organizza in collaborazione con l’assessorato al turismo del comune di Fano due conferenze nell’ambito della Fano dei Cesari.

La prima giovedi sarà 12 luglio ore 18,30 presso la Sala della Concordia, dal titolo "E-mail dall’antichità fanese", tenuta dalla professoressa Valeria Purcaro dell’Università di Urbino e verterà sulla interpretazione della vita a Fano nel periodo romano.
La presentazione riguarderà l’interpretazione delle lapidi e dei cippi pervenuti fino a noi, interessanti mestieri come l’oculista, il benefattore,liberti con cariche pubbliche e cosi via.

La seconda conferenza, venerdi 13 luglio alle ore 18.30, sarà tenuta dal dottor Gabriele Baldelli già funzionario della sovrintendenza ai beni archeologici delle Marche e dell’Umbria e verterà sulla Fano Preromana dal titolo quanto mai suggestivo: la Costa dei Galli a nord di Ancona e la nascita delle città.

La zona metaurense e cesanense è piena di reperti gallici: verranno proiettati e commentati scavi recenti a Senigallia, Fano, Pesaro ecc.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2012 alle 17:20 sul giornale del 12 luglio 2012 - 267 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BuB





logoEV