Fossombrone: torna la Notte dei Musei

2' di lettura Fano 15/05/2012 - Sabato 19 maggio 2012 si rinnova l’appuntamento con l’evento di taglio internazionale promosso, in Italia, da MiBac (Ministero dei Beni Culturali). La Casa Museo - Quadreria Cesarini, fiore all’occhiallo dei Musei Città di Fossombrone, aderisce all’iniziativa con un'apertura straordinaria dalle 18 alle 24 con ingresso gratuito.

La Casa Museo, inserita per questa occasione in uno speciale contesto internazionale, sarà uno fra le migliaia dei musei europei che saranno eccezionalmente aperti al pubblico fino a mezzanotte.

In occasione della notte dei Musei, Unnecessary Productions e Associazione Volontari Vernarecci presentano due opere realizzate appositamente per la Casa Museo.

Habitat #1 è un'istallazione audio site specific, realizzata utilizzando materiali sonori registrati all'interno della Quadreria Cesarini.
L'opera fa parte di un progetto più ampio, "Habitat", realizzato dal musicista e sperimentatore Lorenzo Binotti, il cui intento è quello di realizzare ambienti sonori interattivi e dinamici, in cui lo spettatore possa creare o reinventare una relazione con lo spazio fisico, architettonico e naturale in cui si trova immerso.

"L'avvenire è il fallimento delle previsioni" è una lettura concerto dedicata alle due personalità principali a cui si lega il nome della Casa Museo, il Notaio e collezionista d'arte Giuseppe Cesarini e il pittore Anselmo Bucci, performance questa realizzata da Lorenzo Binotti per ciò che riguarda il suono elettronico e Federico Paino che sarà invece la voce recitante.

La Notte dei Musei è un’iniziativa proposta all’interno del progetto regionale HAPPY MUSEUM PRIMAVERA, Maggio - Giugno 2012, che comprende l’appuntamento annuale GRAND TOUR MUSEI - IV edizione: "Musei in un mondo che cambia", 18 - 20 Maggio 2012 (www.musei.marche.it).

In programma dalle ore 21 HABITAT #01 - installazione audio su paesaggio sonoro di Casa Cesarini "L’AVVENIRE È IL FALLIMENTO DELLE PREVISIONI" - lettura concerto dedicata ad Anselmo Bucci a cura di Unnecessary Production

DEGUSTAZIONE DI VINI dalla cantina FIORINI di Barchi, PU

VISITA LIBERA alla struttura per tutta la durata dell’evento.

Evento organizzato e prodotto da Associazione Volontari Beni Culturali “Augusto Vernarecci” con il sostegno dell'Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali del Comune di Fossombrone.

Per ulteriori informazioni: associazionevernarecci@gmail.com - 0721 71 46 50 - 320 307 71
65facebook.com/associazionevernarecci - www.associazionevernarecci.com

organizzazione nazionale La Notte dei Musei - www.nottedeimusei.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2012 alle 10:43 sul giornale del 16 maggio 2012 - 314 letture

In questo articolo si parla di cultura, fossombrone, Comune di Fossombrone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/y4y





logoEV