Fosforo, la festa della scienza in anteprima esclusiva per i lettori di Vivere Fano

fosforo 4' di lettura Fano 27/04/2012 - Dal 4 al 6 maggio Senigallia diventa capitale della scienza grazie a fosforo, la festa della scienza. Il 3 maggio 20 fortunati lettori di Vivere Senigallia, Vivere Ancona e Vivere Fano potranno vivere un'anteprima esclusiva di fosforo. Per vincere basta un commento.

Cosa è fosforo?
Scienza e società. E' questo il connubio che "fosforo - la festa della scienza" si propone di coniugare per il secondo anno a Senigallia, dal 4 al 6 maggio nella cornice di piazza del Duca e nel parterre della Rocca Roveresca. Una manifestazione che vuole far avvicinare le persone a quegli aspetti più curiosi delle discipline scientifiche o della tecnologia che ogni giorno utilizziamo, magari senza saperlo. E a spiegare questi aspetti sono stati chiamati i migliori animatori del panorama italiano e due ospiti d’eccezione: Paolo Attivissimo e Margherita Hack.

"Fosforo - la festa della scienza" non è solo una manifestazione, ma un momento di incontro, una fiera, uno spunto di riflessione per ribaltare luoghi comuni, far innamorare le persone del piacere della scoperta, dialogare a più voci - anche con le scuole - su argomenti di attualità. Dalla fine del mondo profetizzata dai Maya alla scienza secondo Hollywood, dai pixel che compongono i "mosaici" di oggi, dagli esperimenti sulla fisica e la chimica dell'acqua alle dimostrazioni in piazza, ogni giorno sarà possibile gustare piatti "scientifici" proposti dall'Istituto d'Istruzione Superiore A. Panzini di Senigallia.

Il programma
Un primo assaggio di fosforo sarà giovedì 3 maggio, alle 9,30 presso la Rotonda a Mare di Senigallia dove si terrà "fosforo: Business 2012 Conference", un convegno organizzato dal Comune di Jesi e Igienstudio per discutere di qualità dell’aria nel territorio comunale di Jesi e di “Zipa Verde”, un piano di attuazione di un’area produttiva ecologicamente attrezzata.

Venerdì 4 maggio ci sarà l'inizio dei laboratori didattici, le attività in collaborazione con l'Istituto Corinaldesi e "l'intervista in piazza" con Daniele Benedettelli che mostrerà i nuovi robot, nonché dimostrazioni di scienza "live" con Giovanni Coltro.

Alla Sala del Trono di Palazzo del Duca è atteso - alle 21 - l’intervento di Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico, blogger (attivissimo.net) e promotore di “Servizio Antibufala”, rubrica volta a scardinare le note “catene di sant’Antonio” via e-mail o le cosiddette bufale pseudo scientifiche cui spesso si “abbocca”, come le scie chimiche: l’incontro, dal titolo "2012 la fine del mondo... Ed ancora non so cosa mettermi", sarà incentrato sulla predizione della fine del mondo da parte dei May e sul perché non si dovrebbe avverare.

Sabato 5 maggio le attività proposte da Macro - organizzatrice dell'evento - partiranno già dalle ore 16 con i laboratori dedicati alle scuole, PSIQUADRO, Kent's strapper e la nuova stampante 3D.
Alle 18:30 uno dei momenti più attesi e novità dell'edizione 2012, il "fosforo all star show": tutti gli animatori a rotazione avranno tre minuti di tempo a testa per dimostrare il loro miglior esperimento.

Sia venerdì 4 che sabato 5 i due gazebo che accoglieranno la festa della scienza 2012 ospiteranno attività aperte a tutti, su come costruire gli orologi solari, Pixelsaico, i giochi con i Robot Ardusumo e la messa in pratica delle famose teorie sugli oggetti volanti.

Domenica 6 maggio, alle 10, per "l'intervista in Piazza" protagonisti saranno i robot Arduino che poi passeranno il testimone al teatro d'improvvisazione legato al tema dell'evento con Scienza Imprò. Nel pomeriggio, alle 17 (biglietti ritirabili dalle ore 16), al teatro La Fenice sarà la volta di Margherita Hack, la celebre astrofisica che verrà intervistata dal giornalista Marcello Pagliari.

La conclusione della festa della scienza 2012 sarà però nuovamente in piazza del Duca con gli enigmi e le attività scientifiche, l'aperitivo fosforo-food e le novità per il 2013 della rassegna ideata e voluta da “Macro” di Mattia Crivellini con la collaborazione del GIS (Gruppo Imprenditori Senigalliesi) e del Comune di Senigallia.

Per tutte le informazioni
www.fosforoscienza.it

Cosa c'è di speciale per i lettori di Vivere?
Giovedì 3 maggio alle 18:30 Mattia Crivellini accompagnerà 20 lettori di Vivere Senigallia, Vivere Ancona e Vivere Fano in un tour della durata di circa un ora che mostrerà tutte le novità di questa edizione di fosforo in anteprima esclusiva.

Come si vince?
Basta essere utenti VIP, lasciare un commento e specificare se con voi verrà un bambino (di modo che gli organizzatori possano preparare il tour su misura.
Al solito un commento vale due posti.






Questo è un articolo pubblicato il 27-04-2012 alle 23:49 sul giornale del 28 aprile 2012 - 881 letture

In questo articolo si parla di cultura, scienza, fosforo, la festa della scienza, fosforo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ynA





logoEV