Scacchi: domenica a Fano arrivano i campionati sportivi studenteschi

2' di lettura Fano 22/03/2012 - Domenica 25 marzo, il Pala J di Marina dei Cesari ospita i campionati regionali studenteschi a squadre di scacchi. Saranno presenti quaranta scuole della Regione Marche e circa 200 giovani giocatori impegnati a sfidarsi dalle h.10 alle 18 sotto la tensostruttura del Pala J.

L’ingresso per gli spettatori è gratuito ed è aperto a tutti quelli che vorranno assistere alla competizione.

Il coinvolgimento delle scuole nel gioco degli scacchi, è già attivo da qualche tempo grazie alla provincia di Pesaro/Urbino che sostiene il progetto “Scacchi a scuola” e grazie all’impegno di istruttori qualificati e di grande esperienza come Brigitta Banki (che interviene in tutte le scuole della provincia), Fausto Paolini (Fano), Giuseppe Gori (Urbino), Fabio Acciaioli (Urbania), Giovanni Diani (Cagli), Giulio Francalancia (Pesaro), istruttori che operano nelle scuole provinciali con l'appoggio dei maestri/professori..

Domenica 25 i giovani scacchisti potranno battagliare per il podio della loro categoria nello stesso spazio che dopo due settimane, vedrà all'opera i campioni della nazionale.

Dal 13 al 15 aprile, infatti, per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Fano presso il Pala J di Marina dei Cesari il Campionato Nazionale di scacchi gioco rapido, un avvenimento molto importante che l’anno scorso ha visto presenti 400 giocatori e oltre 2000 ospiti tra familiari, amici e curiosi. I tornei sono Open, tutti gli appassionati e under 16 possono iscriversi, anche amatori e l’ingresso per gli spettatori è gratuito.

Per quanto riguarda il Campionato studenti, Fano è ben rappresentata. Nella categoria scuole medie domenica 25 ci sarà, infatti, la Scuola Media Gandiglio formata da DellaSanta, Urbinati, Consoli e Ghiselli, scuola che recentemente si è classificata 2° al Provinciale di Urbino e il team femminile della scuola Pie Venerini di Fano.

Inoltre vale la pena ricordare che quattro giovani fanesi hanno ben figurato ai recenti campionati provinciali U16 individuali svoltisi a Fano con 50 tra bambini e ragazzi. Nicola Antognoni è arrivato 1° U16, Diego Serafini 1° U10, Jacopo Serafini 2° ed Elisa Ugolini 1° U10 Femminile vincendo i rispettivi titoli di categoria.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2012 alle 16:27 sul giornale del 23 marzo 2012 - 1024 letture

In questo articolo si parla di sport, Dario Pedini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wO1





logoEV