Forbici:'Le piste ciclabili, un investimento che rendono 10 volte il loro costo'

pista ciclabile fano Fano 23/03/2012 - Oltre 400 mila euro l'anno di risparmio, in termini di costi sanitari e sociali. É quanto vale, in base ai criteri di “valutazione economica della salute” sanciti dall'Organizzazione mondiale della sanità, il completamento di una pista ciclabile a Modena.

Grazie a un software chiamato Heat (acronimo inglese che significa “strumento di valutazione economica della salute”), il Comune ha potuto stimare i possibili risparmi e ricadute in termini di salute pubblica nel progettare la creazione di un nuovo tratto di ciclabile (circa 250 metri), che collegherà il Policlinico al centro storico e costerà all'Amministrazione 40mila euro. Il funzionamento di Heat si basa su dati raccolti grazie alle due principali associazioni di promozione della mobilità ciclistica di Modena, Fiab e Udace.

Il Policlinico di Modena ha allo studio la costruzione di un box protetto per le biciclette e già dal 2010 ha effettuato una mappatura dei percorsi che i dipendenti svolgono per recarsi al lavoro. Un questionario sugli spostamenti casa lavoro, previsto dalle norme regionali e somministrato recentemente, ha messo a disposizione nuovi dati per capire meglio come incentivare la mobilità sostenibile nei diversi percorsi che portano al Policlinico.

L'algoritmo Heat, disponibile on line (http://www.euro.who.int/heat) è utilizzato all’interno del progetto europeo Physical activity network, che vede la partecipazione dell’Ufficio città sane e dell’assessorato alla mobilità del Comune di Modena, dell'Ausl e del Policlinico, con la collaborazione della Circoscrizione 3, dell'Arpa Emilia-Romagna e delle associazioni Fiab e Udace (per informazioni: cittasane@comune.modena.it).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2012 alle 03:36 sul giornale del 23 marzo 2012 - 351 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, bicicletta, pista ciclabile fano, Associazione Forbici Fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wQ3


FOR-BICI

ci è stato segnalato che il link di cui sopra non funziona. in effetti quello riportato sotto è l'indirizzo giusto, da cui tra l'altro è possibile scaricarsi lo studio con tanto di allgoritmo:
http://www.euro.who.int/en/what-we-publish/abstracts/health-economic-assessment-tools-heat-for-walking-and-for-cycling.-methodology-and-user-guide