Fossombrone: un corso per orientarsi e conoscere le piante

fossombrone| 1' di lettura Fano 21/03/2012 - Imparare ad orientarsi, a leggere una carta topografica e utilizzare correttamente una bussola, ma anche a riconoscere le piante dell’ambiente montano.

E’ l’obiettivo del corso base di formazione “Topografia ed erboristeria” promosso dall’associazione di protezione civile Oer (Operatori emergenza radio) di Fossombrone, dal Cai (Club alpino italiano) di Fossombrone e dall’Unuci di Pesaro e Urbino (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia), con il patrocinio del Comune di Fossombrone e la collaborazione, tra gli altri, del Centro servizi volontariato.

Il corso, il cui programma dettagliato sarà presentato giovedì sera alle ore 21 nella sala del Circolo quartiere San Lazzaro di Fossombrone in via Cattedrale (presso l’ex casa cantoniera di fronte al civico 45), è aperto a tutti gli interessati (contributo iscrizione 30 euro) e mira a far acquisire ai partecipanti nozioni pratiche di topografia per quanto attiene le tecniche di orientamento e navigazione terrestre in un contesto operativo, oltre ad incontri dedicati alla flora dell’ambiente montano.

Il percorso si compone di complessive sei lezioni da due ore ciascuna - 4 teoriche, 2 esercitazioni pratiche – con frequenza settimanale, che prenderanno il via lunedì 26 marzo alle ore 21 presso il Circolo del quartiere San Lazzaro. Docente della parte dedicata alla topografia sarà il Cap. Raffaele Palazzi dell’Unuci di Pesaro e Urbino, a condurre la parte sull’erboristeria saranno invece la dr.ssa Sonia Pierobon, erborista e responsabile della sottosezione Cai di Fossombrone e Domenico Rossi, guida naturalistica della stessa associazione.

Per info e iscrizioni: 3937074574 www.oerfossombrone.eu






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2012 alle 13:13 sul giornale del 22 marzo 2012 - 436 letture

In questo articolo si parla di attualità, fossombrone, Csv Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wKJ